Questo sito contribuisce alla audience di

Woody Lionello Allen al Romics

Marco Bonardelli ci segnala che il grande esperto ed appassionato di doppiaggio, il fisico Gerardo di Cola sarà al Romics con una lezione sul doppiaggio che consisterà nella riproposizione dell'omaggio a Kalamera e nella proiezione di due filmati inediti dedicati al grande Oreste Lionello: "Woody Lionello Allen" e "Omaggio ad Oreste Lionello"

Marco Bonardelli, esperto ed appassionato di doppiaggio, mi segnala alcuni tributi audiovisivi realizzati dal grande esperto di doppiaggio, Gerardo Di Cola. Marco, in partenza per il Romics, mi racconta: ” Per l’ultimo Festival Nazionale del Doppiaggio Voci, Gerardo Di Cola ha realizzato il tributo video dal titolo Clint Kalamera Eastwood a Michele Kalamera, premiato con la Targa Gualtiero De Angelis alla carriera, ed è stato protagonista dell’iniziativa più applaudita tra quelle promosse dal Dams di Imperia, quest’anno partner attivo della manifestazione, per divulgare la cultura del doppiaggio. Si tratta della proiezione del suo documentario “Introduzione alla storia del doppiaggio”, abbinato a un omaggio ai doppiatori di Cantando sotto la pioggia, lo storico film di Stanley Donen e Gene Kelly ambientato durante l’avvento del sonoro. Al termine della proiezione è intervenuto l’attore doppiatore Renato Cortesi (voce di Gerard Depardieu, Andrè Dussolier, LaFayette ne Gli Aristogatti della Disney e, sempre per Disney, doppiatore di Pippo negli anni ‘80), arrivato appositamente da Roma, che ha rivendicato una maggiore visibilità del doppiaggio, importantissima branca del cinema. Presente ad Imperia anche l’esperto di doppiaggio Gianni Pinotti, collaboratore del database Il Mondo dei Doppiatori e di questa guida. Marco mi racconta che particolarmente entusiasta e favorevolmente sorpreso dalla storia e dall’importanza del doppiaggio nella storia del cinema si è detto il Prof.Saverio Zumbo, docente di Storia e critica del cinema dell’università, che ha promesso un impegno futuro dell’ateneo ligure sulla materia. Di Cola sarà presente questo venerdì al Romics (ore 15, Sala B del Padiglione 11 della Fiera di Roma di Via Portuense) con una lezione sul doppiaggio che consisterà nella riproposizione dell’omaggio a Kalamera e nella proiezione di due filmati inediti dedicati al grande Oreste Lionello: “Woody Lionello Allen” e Omaggio ad Oreste Lionello , incentrati rispettivamente sulla carriera di Lionello nel doppiaggio e nello spettacolo. Presenti all’evento saranno gli stessi Kalamera e Cortesi, Cristiana, figlia di Oreste (una delle grandi del doppiaggio odierno), Vittorio Amandola, Christian Iansante e, invitati da Marco Bonardelli stesso, Mino Caprio, Sergio Di Giulio e Guido Di Naccio, nuova leva del doppiaggio italiano ed ex allievo del corso di Iansante al corso di doppiaggio tenuto dallo stesso Christian all’Accademia Flaiano di Pescara assieme a Roberto Pedicini. Ognuno di loro darà un proprio ricordo del grande attore doppiatore scomparso nel febbraio scorso.

Nella foto Michele Kalamera, immagine tratta dal documentario “Speciale Leggio D’Oro 2007″ regia Daniela Sgambelluri - Si ringrazia Marco Bonardelli per le info