Questo sito contribuisce alla audience di

E' morto Nicola F. Marcaccini

Purtroppo è mancato il giovane esperto ed appassionato di doppiaggio Nicola Marcaccini. Mi rende nota la triste e prematura notizia l'esperto di doppiaggio Marco Bonardelli

Nicola l’avevo intervistato, per questa guida di superEva, il 20 Febbraio 2008. Aveva realizzato con molta cura il sito www.calliopea.it e del sito egli mi raccontò: “Dopo aver conosciuto i doppiatori di persona, la passione verso quest’arte è crescita sempre di più. Ho sempre pensato che i doppiatori italiani meritassero un sito ben strutturato tipo l’Internet Movie Database. Stavo già lavorando al progetto in casa e dovevo decidere il dominio da registrare. Sapevo che per molti del settore, la parola “doppiatore” è un po’ riduttiva e preferivo qualcosa di più elegante. Avevo in mente due o tre nomi che proposi a Sandro Acerbo per sentire la sua opinione. A lui piaceva Calliopea e anche io mi ero fissato su quel nome. In greco vuol dire “bella voce”. Così veniva chiamata la musa della poesia epica …”.

Nicola ha realizzato diverse videointerviste ai grandi del doppiaggio che troverete sul suo sito.

Purtroppo un male incurabile lo ha strappato prematuramente alla vita e all’affetto dei suoi cari ai quali rivolgiamo le nostre condoglianze.

Vi cito, grazie all’ aiuto di Marco Bonardelli, alcuni link dove potrete trovare messaggi di cordoglio dei ragazzi del forum di un altro sito di Nicola dedicato al movie “Ritorno al futuro”, il topic con l’indirizzo per scrivere alla famiglia e il video della presentazione del libro di Nicola Destino mio caro con prefazione di Teo Bellia.
 

http://www.ritornoalfuturo.it/forum/viewtopic.php?t=5744&start=0 

http://www.ritornoalfuturo.it/forum/viewtopic.php?t=5743 
 
 
http://video.google.it/videoplay?docid=2917432899900992778 

Troverete anche in rete una riflessione sulla morte che Nicola ha scritto sul suo blog prima di morire.

http://www.marcaccini.net/dblog/articolo.asp?articolo=16

Sul profilo di facebook di Nicola tanti messaggi di cordoglio dal mondo del doppiaggio.

Nella foto in alto Nicola con l’amico, il grande Teo Bellia