Augusto Donetti ha 36 Anni e a 16 anni è incominciata la ‘dipendenza’ ai motori: Campionato di Formula Ford (Henry Morrogh) per poi passare a 4 anni di Formula 2000 e allo stesso tempo Istruttore alla scuola piloti Henry Morrogh di Magione. Dopo tanta ‘guida pulita’ quest’anno si è buttato sul Drifting. Anche lui è uno dei protagonisti del Campionato Italiano organizzato da D1 Stella Motor Sport, gareggia nella categoria Street Legal.
Ciao di dove sei ?
Sono Di Torino ‘NE’…
- Che auto usi ?
Nissan Skyline R32 2.0l Turbo
- Credi che all’ estero ci sia un Paese più avanti noi nel Drifting da cui imparare?
Al momento direi che Giappone, USA, Inghilterra e Irlanda siano parecchio più avanti di noi Italiani. Ho fiducia che quest’anno, grazie all’organizzazione della D1 Stella il drifting in Italia farà passi da gigante.
- Come hai conosciuto e come ti sei avvicinato al mondo del drifting ?
Puro caso, ero in Inghilterra per lavoro e un amico mi ha portato a vedere una gara di Drifting. Sono salito in vettura con uno dei piloti, e da quel momento è stato amore a prima vista (per il Drifting non per il pilota)….
- Cosa conta per essere un buon pilota? Pensi che bisogna avere particolari attitudini ?
Per essere piloti di drifting ci vuole precisione, tecnica e personalizzazione tutto in uno, come il pattinaggio artistico. Se il pubblico si diverte sai di aver fatto il tuo dovere con o senza vittoria.
- Chi ti ha insegnato ? O sei autodidatta…
Ho avuto la fortuna di essere stato ’svezzato’ nel Drifting da uno dei migliori piloti in Europa. Julian Smith - Ora però sta a me crescere.
- Hai un autodromo nel cuore?
Non ho preferenze, ma se dovessi scegliere direi Varano.
- Hai un Pilota preferito?
No
- Hai una tecnica di Drifting preferita?
Velocità massima in attacco, percorrenza e più fumo possibile (cosi’ i giudici non vedono quando sbaglio….)
- Secondo te le donne al volante … possono driftare con successo?
Certamente, ne conosco un paio che partecipano al Campionato Inglese e non sono niente male. Una è Belinda Challis e corre con una Skyline come la mia.
- Hai consigli da dare a chi lo vede in tv e vorrebbe iniziare?
E’ uno degli sport motoristici più divertenti con costi iniziali abbordabili. Unico problema: Quando lo provi non lo molli più!!!
- Un saluto ai lettori
Venite a vederci numerosi.