Questo sito contribuisce alla audience di

Pista Neve-ghiaccio La Cascatella

Novità 2010 ! Pista neve-ghiaccio, 2 piste dedicate: kart a noleggio e automobili! L' innaugurazione si terrà a dicembre.

Unica nel suo genere in tutto il Trentino Orientale, dal prossimo inverno saranno attive in Tesino due piste neve – ghiaccio una per automobili e una per kart, aperta a tutti, esperti e principianti, residenti e turisti.

Location d’eccezione sarà il Parco “La Cascatella” nel comune di Castello Tesino, estesa area pianeggiante già nota e molto apprezzata durante il periodo estivo ma sconosciuta e dalle infinite potenzialità in veste invernale.

Il progetto che sta prendendo piede in questo periodo prevede due piste ghiacciate separate: una dedicata ai kart e l’altra alle automobili.

I kart, dotati di pneumatici chiodati, potranno essere noleggiati direttamente sul posto e provati lungo la pista di circa 300 metri, per imparare a dominare il mezzo nelle situazioni di scarsa stabilità, riservando un piacevole gusto per il divertimento e l’adrenalina. I kart verranno utilizzati inoltre per corsi di educazione stradale dedicati ai più giovani.

La pista dedicata alle automobili, lunga invece circa 600 metri e tracciata da piloti professionisti, potrà essere percorsa con le auto da rally a noleggio oppure con le auto proprie, opportunamente attrezzate per un percorso di questo genere. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Scuola di Guida Alba di Borgo Valsugana verranno organizzati dei corsi di guida sicura su ghiaccio e neve, curati da tecnici specializzati per tutti i livelli (dal livello base per migliorare la propria guida sulle strade innevate fino a livelli avanzati per imparare le tecniche dei professionisti).

Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici: di primaria importanza sarà far conoscere le tecniche di guida su strade innevate, dove l’aderenza dei pneumatici con l’asfalto è molto scarsa. Questo tipo di approccio sarà molto utile a residenti e turisti del Tesino, che spesso si trovano a dover fare i conti con strade coperte di neve o ghiaccio. Inoltre verranno promossi dei corsi di guida sicura su ghiaccio per bambini e alunni di scuole elementari, medie e superiori. Altro obiettivo, non secondario, sarà quello di far divertire i piloti e gli spettatori con eventi di contorno e manifestazioni a tema, elementi fondamentali per rilanciare il turismo di questa zona, che grazie ai recenti investimenti alle piste del Passo Brocon punta da qualche anno anche sul turismo invernale.

Di particolare rilevanza sarà la collaborazione con piloti professionisti, disposti ad esibirsi in evoluzioni, drifting e corse spettacolari per il divertimento del pubblico presente.

Il progetto, di sicuro successo vista l’importante fase di espansione della disciplina, si svilupperà su diverse stagioni invernali, per creare un appuntamento fisso di avvicinamento alla guida sicura su strade innevate e ghiacciate, per creare momenti di divertimento ma anche di sensibilizzare il pubblico rispetto ai pericoli che questo tipo di guida comporta.

Per tutte le info c’è il sito ufficiale: www.neveghiaccio.it.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti