Questo sito contribuisce alla audience di

il Druidismo e il suo legame con il Belgio

Druidismo in Belgio

il Druidismo e  il suo legame con il Belgio?
Non si sa quando apparvero esattamente i primi Druidi, appartenenti alla tradizione celtica, sulla Terra, ma pare probabile sia accaduto intorno al 6500 a.C.

Ciò che sappiamo di essi e della storia del Belgio è che circa 2700 anni fa la civiltà dei Celti si espanse, raggiungendo durante il I millennio a.C. il periodo di massima fioritura con 15 milioni di abitanti.

Il mondo celtico di allora si estendeva in Scozia, Vandea, Irlanda e Inghilterra e in particolare i Galli, che derivavano i propri riti e pratiche mediche dai Celti, prima delle invasioni romane occupavano la Francia, gran parte della Spagna, l’Italia del Nord e il Belgio.

Fu poi Giulio Cesare che, giungendo in Gallia nel 58 a.C., impedì la coalizione di tutte queste tribù e attribuì loro il nome di “belghe” durante la “Guerra Gallica” (”fortissimi sunt belgae“).

Queste popolazioni parlavano la medesima lingua e osservavano la medesima religione, chiamata appunto “Druidismo“: una religione che mirava alla pace, al rispetto e all’armonia con tutti gli elementi della natura, di cui anche l’essere umano fa parte, e alla quale era legato tutto il loro sapere scientifico e medico.

La medicina druidica era una medicina vivificata dallo spirito immortale che tutto pervade, basata su rimedi naturali, formule magiche e pratiche di “risveglio spirituale”, filosofia concreta di un essere illuminato (il druido) che la impartiva.

La maggior parte delle feste cristiane in Occidente deriva da feste druidiche sopravvissute fino ai nostri giorni.

Sempre in Belgio nel 2003 è stato fondato da David Dom il Nuovo Ordine dei Druidi, un’organizzazione on-line che offre insegnamenti tramite Internet e mira a realizzare tre obiettivi primari: insegnare, crescere e cambiare.
Il nuovo Ordine dei Druidi ha aperto il suo primo centro il 2 settembre 2005 ad Anversa.

Un’altra organizzazione druidica belga è la Sede Druidica di Glastoratin, fondata sempre nel 2003, e la Albidatla Druidion Arduina o Assemblea Universale dei Druidi di Arduina, un’associazione francese in Belgio fondata da Raphaël Zander nel 1998.

Il Druidismo, come nuova religione neopagana, incontra vari adepti in tutto il mondo e specialmente, oltre al Belgio, in Francia e Gran bretagna.

Per altre notizie sul Druidismo in Belgio clicca sui seguenti link:
La Roccia di Baiardo (Dinant) »

http://www.belgio.it/vallonia/vallonia.asp#baiardo

Il Neolitico in Vallonia » http://www.belgio.it/tuttosulbelgio/localita/vallonia/altricentri.asp#neolitico

Link correlati