Eyes Wide Shut

Il testamento cinematografico del più grande regista di tutti i tempi, Stanley Kubrick, che nel suo ultimo film ci accompagna in un viaggio attraverso i desideri, le gelosie e le ossessioni della coppia moderna.

Eyes Wide Shut, UK 1999
Regia: Stanley Kubrick
Sceneggiatura: Stanley Kubrick e Frederic Raphael, tratta dal romanzo “Traumnovelle” (”Doppio sogno”) di Arthur Schnitzler
Fotografia: Larry Smith
Montaggio: Nigel Galt
Cast
Tom Cruise
Nicole Kidman
Sydney Pollack
Marie Richardson

Il film
William Harford (Cruise) e la moglie Alice (Kidman) sono una coppia apparentemente felice e solida. Le loro certezze cominceranno a dissolversi attraverso sogni e tentazioni di tradimento, attraverso un viaggio notturno tra feste orgiastiche in maschera e la morte di una donna.

Kubrick porta sul grande schermo “Traumnovelle” di Arthur Schnitzler trasportando la storia nella New York dei nostri giorni (città interamente ricostruita negli studi inglesi di Shepperton). Il film è una riflessione lucida e razionale della moralità dei comportamenti della coppia, sui limiti delle nostre azioni e le conseguenze delle nostre scelte. Il film è strutturato come una sorta di lungo viaggio, un odissea, in cui il protagonista (un notevole Tom Cruise) attraversa strade, stanze, corridoi, avventurandosi in un gorgo di tentazioni e gelosie alla ricerca di un’identità di coppia che sembra avere perso.

Uscito dopo la morte del regista, “Eyes Wide Shut” sembra ripercorrere e quasi sintetizzare buona parte di tutto il percorso narrativo del cinema di Kubrick, divenendo un perfetto testamento artistico del grande regista. La messa in scena è perfetta, così come le bellissime musiche, che insieme ai colori pastosi riesce ad avvolgere lo spettatore mantenendo al tempo stesso un punto di vista freddo e oggettivo (le tanto discusse scene orgiastiche della festa in maschera sono quanto di meno erotico si possa immaginare). Grande lavoro recitativo di entrambi i protagonisti, davvero perfetti, per presenza scenica ed emotività.

La parola genio è forse l’unica che si avvicina a descrivere il valore di Kubrick, un regista che ad ogni film ha riscritto la storia del cinema con capolavori unici e perfetti. “Eyes Wide Shut” è il capitolo conclusivo della sua lunga opera, del suo viaggio in cui ha razionalmente descritto l’uomo attraverso le sue paure, i suoi desideri e le sue ossessioni.

Il DVD
Versione discreta questa edita dalla Warner Bros, da cui però era lecito aspettarsi qualcosa di più visto l’importanza e il valore del film e di Stanley Kubrick. Ciò che lascia l’amaro in bocca è la qualità video del DVD (presentato in una versione a tutto schermo espressamente voluta dal regista) che nelle scene buie soffre dei problemi di sgranatura e di scie. Molto buono l’audio in Dolby Digital 5.1, molto ben calibrato e adatto al tipo di film.

Gli extra comprendono:

- Uno speciale (sottotitolato) con interviste a Tom Cruise, Nicole Kidman e Steven Spielberg.
- Note e biografie del cast tecnico e artistico.
- Trailers.

Gli extra del DVD lasciano l’amaro in bocca, nonostante la risaputa riluttanza di Kubrick a rilasciare interviste o materiale sulla lavorazione dei suoi film, ci si aspettava di più da questa edizione del suo ultimo film. Interessanti le interviste, in cui viene ricordato Stanley Kubrick da tre persone che gli sono state molto vicine negli ultimi anni della sua vita.

GIUDIZIO FINALE
Film: 10
L’ultimo film di Kubrick, l’ultimo capolavoro di un genio.
Video: 5
Il punto debole di questo DVD, specialmente nella qualità delle scene più buie.
Audio: 7
Il DD 5.1 svolge egregiamente il suo lavoro senza difetti con un audio molto avvolgente.
Extra: 6 e 1/2
Solo delle interviste che, seppur interessanti, non soddisfano le aspettative di chi attendeva una special edition con più materiale extra.

Nonostante qualche pecca “Eyes Wide Shut” è un acquisto obbligato per tutti, dato l’immenso valore artistico del film.

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!