Questo sito contribuisce alla audience di

Star Wars Trilogy

Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana....

Ci sono film belli e film brutti, ci sono film presto dimenticati e capolavori che coinvolgono intere generazioni, tramandandosi e durando nel tempo come solo i grandi miti riescono fare. Era il 1977 quando un giovane regista, George Lucas, partorì un film destinato a diventare un fenomeno, un Mito, cambiando le regole e l’industria di Hollywood: Guerre Stellari.

Uno dei più grandi fenomeni mediatici di tutti i tempi, un film, una saga che è riuscita a reinventare il cinema di fantascienza e, in generale, ad influenzare tutto il cinema americano d’azione e divertimento dal’77 in poi.

Mescolando i vecchi film d’avventura con la space-opera e la mitologia classica, Lucas diede vita ad un universo parallelo incredibile popolato da androidi, creature aliene e popolazioni umane. Fondendo influenze orientali con suggestioni cavalleresche e medievali, Lucas ci ha raccontato l’eterna lotta tra il Bene e il Male, mostrandoci il viaggio interiore del giovane Luke Skywalker attraverso il suo oscuro passato e la scoperta della Forza, energia interiore, sottile linea tra Yin e Yang, tra le luce e il lato oscuro dell’animo umano.

George Lucas, oltre a creare a livello narrativo una storia ed un mondo fantastici, rivoluzionò il mondo degli effetti speciali cinematografici grazie all’allora neonata Industrial Light and Magic, destinata in seguito a diventare la più importante struttura per la realizzazione di effetti speciali del mondo.

Dopo molti anni di attesa, finalmente abbiamo la possibilità di rivivere nello splendore digitale del DVD una delle più belle epopee fantasy di tutti i tempi. Buona visione e buona lettura e…. che la forza sia con voi.