Questo sito contribuisce alla audience di

Guerre Stellari

La forza scorre su DVD, finalmente tra noi il DVD del primo capitolo della più grande saga cinematografica di tutti i tempi: Guerre stellari.

Star Wars Episode IV: A New Hope, USA 1977
Regia e sceneggiatura: George Lucas
Montaggio: Paul Hirsch, Marcia Lucas, Richard Chew
Musica: John Williams
Cast
Mark Hamill
Harrison Ford
Carrie Fisher
Alec Guinnes
David Prowse
Peter Mayhew

Il film
Un gruppo di ribelli guidati dalla principessa Leia (Fisher), resiste alla dittatura dell’Impero Galattico e del suo generale, Darth Vader (Prowse), un ex cavaliere Jedi passato al lato oscuro. Ad aiutare la principessa arriveranno il giovane Luke Skywalker (Hamill), il vecchio cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi (Guinness), il cinico ma buono Han Solo (Ford) e il suo gigantesco aiutante e co-pilota, Chewbacca.

Benvenuti nel mondo di “Guerre stellari”, l’epopea fantascientifica che ha cambiato le regole di tutta l’industria cinematografica conquistando appassionati in tutto il mondo. La storia è una saga planetaria sull’eterna lotta tra il bene e il male, dando vita ad una moderna mitologia popolata da principesse, cavalieri, spade, duelli e una “forza” in grado di guidare le azioni degli uomini, sempre sospesi sul loro lato oscuro.

“Guerre stellari” è il quarto episodio di una saga che Lucas aveva inizialmente pensato composta da nove episodi. I tre film centrali della prima trilogia, i primi tre episodi (di cui finora abbiamo visto i primi due) ed, infine, una trilogia conclusiva, progetto in seguito abbandonato.

Il punto di forza del film e dell’intera saga sono i personaggi e le creature che popolano l’universo di “Guerre stellari”, divenuti delle vere e proprie icone nell’immaginario collettivo della storia del cinema. Personaggi come Han Solo (ruolo che ha fatto decollare la carriera di Harrison Ford), cinico e beffardo, la coraggiosa e impavida Principessa Leia, il divertente duo robotico composto da C-3PO e R2-D2.

Su tutti spiccano Darth Vader e Luke Skywalker, padre e figlio in una sorta di moderna rappresentazione del complesso edipico, i due volti della “forza”, il Bene e il Male. Luke Skywalker è l’archetipo dell’eroe classico, un “supereroe” semplice e colmo di dubbi che si troverà ad affrontare i fantasmi del suo oscuro passato, che incombe su di lui, spingendolo verso il suo lato malvagio. Lato malvagio incarnato da Darth Vader, simbolo del malvagio impero galattico, personificazione del lato oscura della “forza”, che cerca di corrompere e deviare il figlio Luke.

Oltre a stupire e ha conquistare il pubblico con una splendida storia e con dei personaggi unici, Lucas ha cambiato il modo di fare cinema sul fronte audiovisivo e su quello degli effetti speciali. Mai prima di allora si era visto al cinema un mondo, un universo così fantastico e così perfettamente animato, dagli effetti sonori (memorabile il respiro di Darth Vader, lo stridio dei caccia imperiali e l’effetto delle spade laser) agli stupefacenti effetti visivi, straordinari per l’epoca in cui vennero realizzati, con navi e stazioni spaziali immense (come la morte nera o la nave imperiale) o le strane creature che abitavano i diversi pianeti (come dimenticare il mitico Jabba the Hutt). Un universo vastissimo, a cui Lucas ha dato vita con avveneristici effetti speciali, che in pochi anni hanno radicalmente trasformato l’industria Hollywoodiana, spianando la strada a registi come Spielberg, Scott e Cameron.

Una menzione particolare merita la colonna sonora ad opera di John Williams (che vinse un oscar per questo film). Epica, memorabile, qualsiasi aggettivo sarebbe sprecato, bastano pochi secondi del tema di “Guerre stellari” sui titoli di testa per entusiasmarsi e rimanere rapiti dall’atmosfera del film.

Nel 1997 George Lucas ha rieditato l’intera trilogia restaurando il colore e il suono, ma soprattutto completando alcune scene che per meriti tecnici non era riuscito ad inserire nelle versioni originali. Le versioni dei film proposte in questo cofanetto sono quelle del 1997, con le aggiunte e i miglioramenti operati dal regista.
Spiegare a parole la grandezza di “Guerre stellari” e dell’universo che ha creato sarebbe impossibile e inutile, l’unica cosa che posso dirvi è guardatelo, solo in questo modo potrete vivere la magia di una delle più belle saghe della storia del cinema.

Il DVD
C’era molta aspettativa intorno alla Fox per l’uscita di questo cofanetto ed ora che i DVD sono arrivati non si può che rimanere stupiti per il risultato finale. Il cofanetto comprende quattro DVD, tre per i film ed uno dedicato esclusivamente al materiale extra. Ma non perdiamo altro tempo, andiamo subito ad analizzare le caratteristiche tecniche del DVD del primo film, “Guerre Stellari”.

A livello audiovisivo siamo a livelli altissimi, con un video presentato in formato widescreen assolutamente eccezionale per pulizia, brillantezza dei colori e nitidezza delle immagini, mentre l’audio, presentato in Dolby 5.1 EX, è a dir poco strepitoso, per la perfetta sincronizzazione dei canali, per la nitidezza dei dialoghi e per l’uso eccellente del sub e dei canali posteriori. Siamo insomma a livelli altissimi, con un livello tecnico certificato in THX che sorprende soprattutto se pensiamo che il film è stato realizzato ben 25 anni fa.

Come già scritto gli extra sono stati inseriti in un DVD a parte di cui troverete presto un’esaustiva recensione, l’unico inserto è l’interessantissimo commento audio da parte di George Lucas e di alcuni membri del cast (tra cui Carrie Fisher).

GIUDIZIO FINALE
Film: 9

Un mito, un’icona del cinema moderno.
Video: 9
Splendido, sembra un film girato pochi anni fa, quando invece di anni ne sono passati 25.
Audio: 10
Incredibile!

Acquisto obbligato, un DVD perfetto per un cult della storia del cinema.