Questo sito contribuisce alla audience di

L'impero colpisce ancora

Continua il viaggio nella saga fantascientifica creata da George Lucas, nel secondo (quinto) episodio della trilogia: L'impero colpisce ancora.

Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back, USA 1980
Regia: Irvin Kershner
Sceneggiatura: Leigh Brackett e Lawrence Kasdan
Musica: John Williams
Cast
Mark Hamill
Harrison Ford
Carrie Fisher
Billy Dee Williams
David Prowse
Frank Oz

Il film
Dopo un attacco alla base dei ribelli, Han Solo (Ford) e la principessa Leia (Fisher)trovano rifugio nella città delle nuvole di Bespin. Nel frattempo Luke Skywalker (Hamill) viene addestrato dal maestro Jedi Yoda (Oz) per prepararsi allo scontro con Darth Vader (Prowse).

Il secondo episodio della prima trilogia di Star Wars parte con la spettacolare battaglia sul pianeta di ghiaccio di Hoth, sequenza di altissima qualità che sottolineano i progressi compiuti dal cast alla ricerca di effetti speciali sempre più sofisticati. L’evoluzione degli effetti speciali non è il solo cambiamento rispetto al primo episodio.

La differenza più evidente rispetto al primo episodio, “Guerre Stellari”, risiede nella regia e nella sceneggiatura del film. George Lucas si limita a produrre, lasciando la scrittura e la realizzazione del film in mano a dei suoi collaboratori. Pur essendo visivamente più ricco e spettacolare del primo film, “L’impero colpisce ancora” non riesce ad eguagliare il fascino avventuroso e narrativo del primo capitolo, fungendo da opera di passaggio al confronto definitivo tra bene e male nell’opera conclusiva della saga.

Sono infatti molti e fondamentali gli imput che da il film, con rivelazioni cruciali che non fanne che aumentare l’attesa e l’importanza dell’ultimo episodio, “Il ritorno dello Jedi”.

Nonostante ciò, questo quinto episodio della saga, offre alcuni momenti molto suggestivi ed intensi. L’incontro di Luke con Yoda e, soprattutto, il duello tra Luke e Darth Vader con le rivelazioni di quest’ultimo sulle origini di Luke, sono alcune tra le sequenze più belle e fondamentali dell’intera saga.La preparazione di Luke per diventare Jedi e scoprire la sua “Forza” e il tentativo da parte di Vader di portare il giovane verso il lato oscuro, sono tasselli fondamentali nel grande mosaico dell’universo di Star Wars.

Grande prova recitativa da parte di Mark Hamill che riesce ha delineare ottimamente il viaggio interiore che compie il giovane Skywalker nello svolgimento della saga. viaggio che porterà l’agricoltore del primo film al cavaliere Jedi del terzo, una mutazione che passa attraverso il confronto con la sua nemesi, Vader, e il delinearsi della verità sulle sue origini.

“L’impero colpisce ancora” è sicuramente di minore impatto rispetto al suo predecessore, “Guerre stellari”, ma svolge un ruolo fondamentale nella splendida storia che sta dietro a questa epica trilogia.

Il DVD
Al pari del primo film di questa trilogia, la qualità è ai massimi livelli dal punto di vista tecnico. Video e audio sono superlativi, grazie anche alla certificazione THX che assicura un livello tecnico elevatissimo.

Riguardo agli extra vale il discorso fatto per il primo film. Anche qui è presente solo un commento audio, sempre molto interessante e divertente, dato che per gli extra la FOX ha optato per un unico DVD dedicato al materiale aggiuntivo.

GIUDIZIO FINALE
Film: 7

Inferiore al primo ma pur sempre un gran film, parte integrante di questa splendida saga.
Video: 9
Ottimo, esattamente come il precedente DVD.
Audio: 10
Spettacolare, perfetto.

Il secondo storico episodio della saga più importante e spettacolare della storia del cinema.