Questo sito contribuisce alla audience di

Il ritorno dello Jedi

La conclusione della saga di Star Wars, il duello finale per sconfiggere il lato oscuro della forza: Il ritorno dello Jedi.

Star Wars Episode VI: Return of the Jedi, USA 1983
Regia: Richard Marquand
Sceneggiatura: Lawrence Kasdan e George Lucas
Musica: John Williams
Cast
Mark Hamill
Harrison Ford
Carrie Fisher
Billy Dee Williams
David Prowse
Frank Oz

Il film
Luke Skywalker (Hamill) e la principessa Leia (Fisher) cercano di liberare Han Solo (Ford), prigioniero di Jabba the Hutt. Riunite le truppe ribelli si preparano all’assalto finale alla morte nera, mentre Luke affronta Darth Vader (Prowse) nel duello decisivo.

Il sesto e ultimo capitolo della saga di Guerre Stellari, la resa dei conti tra i cavalieri jedi e il lato oscuro della forza, l’epilogo di uno splendido ed epico mito moderno. “Il ritorno dello Jedi”è l’episodio più denso di azione dell’intera saga, con un o dei duelli più belli della storia del cinema, quello finale tra Luke e Darth Vader.

Questo terzo episodio della prima trilogia si distingue dai primi due per gli effetti speciali sempre più elaborati, effetti che riescono ancora oggi a fare un ottima figura tanto è alta la loro qualità. La guerra sulla luna di Endor è una delle sequenze piè spettacolari e ben realizzate dell’intera trilogia con inseguimenti mozzafiato tra i boschi davvero di ottima fattura. Allo stesso modo la battaglia spaziale con la conseguente esplosione della Morte Nera (rifatta in digitale nella riedizione del 1997) è uno dei momenti più spettacolari del film.

La storia, seppur a livello narrativo inferiore al primo episodio, raggiunge in questo film picchi emotivi notevoli. E’ emozionante assistere alla battaglia finale di Luke che riesce finalmente a scacciare i fantasmi del passato facendo luce sul presente e il futuro della sua famiglia. La figura di Darth Vader ha in questo episodio una svolta cruciale che riesce a regalare un finale davvero toccante, donando alla saga una conclusione degna della grandezza della sua storia.

Si segnalano l’introduzione degli Ewoks, i simpatici orsetti pelosi che Lucas riprenderà in due film (”L’avventura degli Ewoks” e “Il ritorno degli Ewoks”) e il terribile Imperatore oscuro che nel film cercherà di attrarre Luke nel lato oscuro della Forza.

“Il ritorno dello Jedi”è la perfetta conclusione di una saga, di una storia fantastica ed entusiasmante, capace di stupire e rapire milioni di fans in tutto il mondo, generazioni di ragazzi e adulti che hanno consacrato “Guerre stellari” come una delle più belle ed importanti saghe della storia del cinema, trasformando un film in un vera e propria leggenda.

Il DVD
La parola perfetto è l’unica che mi viene in mente per descrivere il lavoro compiuto dalla Fox per questo DVD. Il video è perfetto, il migliore dei tre film, talmente ben fatto da poter competere tranquillamente con alcuni prodotti usciti quest’anno. L’audio è, come negli altri film, spettacolare, uno dei migliori che mi sia capitato di sentire grazie al Dolby Digital EX e alla certificazione in THX.

Per quanto riguarda il materiale aggiuntivo vale lo stesso discorso fatto per primi due film, gli extra sono stati inseriti in un DVD a parte, l’unico inserto di questo DVD è l’interessantissimo commento audio da parte di George Lucas e di alcuni membri del cast (tra cui Carrie Fisher).

GIUDIZIO FINALE
Film: 8

La splendida conclusione di una splendida saga.
Video: 10
Il migliore della trilogia.
Audio: 10
Perfetto.

C’è poco da aggiungere a quanto già scritto: compratelo!