Questo sito contribuisce alla audience di

Matrix Reloaded Revisited

Uno sguardo al DVD dedicato agli extra del secondo capitolo della saga di Matrix: Matrix Reloaded.

Prosegue il nostro viaggio nei meandri di Matrix attraverso il completissimo cofanetto da collezione edito dalla Warner Bros. Ad accompagnare il secondo film della saga, troviamo un DVD ricco di contenuti speciali che approfondiscono la creazione del film e, in generale, del progetto Matrix.

Questi sono i contenuti speciali presenti nel DVD.

Enter the Matrix
Uno documentario di 40 minuti sul videogames davvero imperdibile che permette di vedere parecchie ben 22 scene inedite, tagliate dal secondo film. Tra le altre si segnala il bacio saffico tra la bella Jada Pinkett Smith e la nostrana Monica Bellucci.

Inseguimento in macchina
Documentario di 1 ora circa sulla sequenza dell’inseguimento in autostrada, sezionata e analizzata attraverso un completissimo making of che comprende interviste e sequenze inedite. E’ inoltre presente l’anatomia della ripresa dello scontro tra i due camion introdotta e spiegata dal supervisore degli effetti speciali John Gaeta. E’ possibile visionare la suddetta sequenza affiancata dalla presenza dello storyboard originale.

Me ne occupo io
Speciale making of della scena del combattimento nel castello con interviste ed interventi di attori e stuntsman. La durata complessiva del documentario è di 40 minuti circa.

Lotta nella casa del tè
Speciale making of del combattimento nella casa del te tra Neo e Seraph, il guardiano dell’Oracolo. La durata complessiva del documentario è di 10 minuti circa.

Disinnestato
Making of di 40 minuti circa del combattimento tra Neo e i cloni di Smith. E’ possibile visionare la scena affiancata al dietro le quinte e agli storyboard originali.

Gli esiliati
Minidocumentario di 20 minuti circa su alcuni personaggi del film. Presente un’amplia parte dedicata all’Architetto.

Sono presenti anche dei contenuti speciali per DVD Rom, purtroppo visualizzabili solo su PC.

I documentari sono presentati in un Dolpy Digital 5.1 davvero ricco e dalla qualità molto elevata, specialmente se consideriamo il fatto che sono filmati realizzati nel backstage, nel dietro le quinte del film.

GIUDIZIO FINALE
Extra: 9

Davvero notevole il materiale presentato che, grazie ai numerosi making of, illustra alla perfezione come è stato possibile realizzare le sequenze più spettacolari della pellicola. Inperdibile lo speciale sul videogames “Enter the Matrix”, che offre la possibilità di visionare alcune scene inedite.