Questo sito contribuisce alla audience di

Matrix: La creazione di un mito

Uno sguardo al DVD di extra dedicati a "Matrix", primo film della saga.

Prosegue il nostro viaggio nei meandri di Matrix attraverso il completissimo cofanetto da collezione edito dalla Warner Bros. Ad accompagnare il primo film della saga, troviamo un DVD ricco di contenuti speciali che approfondiscono la creazione del film e, in generale, del progetto Matrix.

Questi sono i contenuti speciali presenti nel DVD.

Matrix: La creazione di un mito
Il documentario che da il titolo al DVD è anche il primo , e più importante, contenuto proposto. Già pubblicato per il mercato home video nel 2001, poco dopo l’uscita del DVD del primo film, “Matrix: La creazione di un mito”, è un documentario della durata di circa 2 ore che accompagna lo spettatore attraverso le origini e la realizzazione di “Matrix”. Nelle ricche ed interessanti interviste, i fratelli Wachowski (sceneggiatori e registi del film) e il produttore Joel Silver, spiegano come è nato il progetto e le difficoltà che hanno incontrato inizialmente. Da qui, prendono il via una serie di testimonianze del cast tecnico, che mostrano come sono riusciti a concretizzare le idee dei fratelli Wachowski, creando un mondo in grado di settare nuovi standard nel cinema di fantascienza e d’azione. Molto interessanti anche gli interventi degli attori, che vediamo alle prese con il duro allenamento iniziale e che spiegano cosa ha significato per loro prendere parte a questo grande e ambizioso progetto. Il documentario affronta sia gli aspetti tecnici, relativi alla lavorazione e alla pre e post produzione, sia i contenuti concettuali che stanno alla base della storia e del mondo di Matrix.

Dietro Matrix
Un making of di 50 minuti circa che mostra alcuni momenti della lavorazione della pellicola. Si comincia con un intervista a Yuen Wo Ping, coreografo delle scene di combattimento del film, che spiega il lavoro svolto per arrivare a costruire le bellissime scene d’azione del film. In seguito, il making of mostra la creazione della scena di lotta nel bagno e della ragazza in rosso. Viene poi mostrato l’infotuno subito da Hugo Weaving che ha costretto quest’ultimo a dover ritardare il suo lavoro sul set.

Prendi la pillola rossa
Extra già presente nella prima edizione DVD del primo film. In un documentario di 30 minuti circa, viene mostrata la creazione degli effetti speciali. Ampio spazio è dedicato al Bullet Time, rivoluzionario metodo di ripresa portato alla ribalta dal film.

Segui il coniglio bianco
Altro elemento già incluso nella prima versione DVD del film. Nove scene del film vengono sezionate e ne viene mostrato un breve making of che spiega come sono state realizzate.

Oltre a questi documentari è possibile ascoltare i 41 brani della colonna sonora del film realizzata dal compositore Don Davis. 3 ore di musica selezionata dai fratelli Wachowski per la colonna sonora della pellicola.

Sono inoltre presenti dei contenuti speciali per DVD Rom, purtroppo visualizzabili solo su PC.

I documentari sono presentati in un Dolpy Digital 5.1 davvero ricco e dalla qualità molto elevata, specialmente se consideriamo il fatto che sono filmati realizzati nel backstage, nel dietro le quinte del film.

GIUDIZIO FINALE
Extra: 8

I contenuti speciali di questo DVD (relativi al primo film della saga) sono molto ricchi ed interessanti. Più di tre ore di making of che faranno la gioia dei fans di Matrix. L’unico difetto risiede nel fatto che, quanto incluso in questo DVD del cofanetto, è materiale già pubblicato in precedenti DVD dedicati al film dei fratelli Wachowski. Peccato, sicuramente una delusione per chi si aspettava scene inedite del film.