Questo sito contribuisce alla audience di

Lennon Legend: The Very Best of John Lennon

A 24 anni dalla sua scomparsa, il mito di John Lennon è più vivo che mai. A cura di Seifer.


Il Contenuto

“Lennon Legend: The Very Best of John Lennon” altri non è che la versione in DVD, dell’omonimo cd uscito alcuni anni addietro.

Una raccolta quindi di 20 video musicali, alcuni “originali” (cioè creati appositamente per l’uscita dei vari “singoli”) come “Imagine”, “Jealous Guy”, “Give Peace a Chance”; altri invece, come “Mother” o “(Just Like) Starting Over” creati a posteriori, con immagini di repertorio.

Il contenuto in pratica, non rappresenta nient’altro se non una versione visiva del CD omonimo, e non racconta nulla della storia di John Lennon.

Questo probabilmente lo rende appetibile soprattutto per i fans più accaniti… che non potranno fare a meno di commuoversi nel rivedere questa lunga trafila di videoclip musicali, alcuni dei quali, come le già citate “Mother” e “Starting Over” molto, molto commoventi.

Esaminando la tracklist, si può notare che la scelta dei brani è piuttosto azzeccata, e ben rappresenta la produzione Lennoniana. A parer mio, l’opera sarebbe stata più completa se non fossero mancate anche “God”, “Oh My Love”, “Out the Blue” e “How do you sleep?”… ma a scrivere è un Beatle-Maniac nonchè grande estimatore di Lennon, quindi la mia opinione non è del tutto obiettiva. :)

La lista dei brani è comunque la seguente:

1) Imagine
2) Istant Karma

3) Mother

4) Jealous Guy
5) Power to the People

6) Cold Turkey

7) Love

8) Mind Games

9) Whatever gets You through the night

10) #9 Dream

11) Stand by Me

12) (Just Like) Starting Over

13) Woman

14) Beautiful Boy

15) Watching the Wheels

16) Nobody told me

17) Borrowed Time

18) Working Class Hero

19) Happy XMas (War is Over)

20) Give Peace a Chance


Il DVD
Tecnicamente, il DVD è perfetto. L’Audio è in Dolby Digital, apprezzabilissimo, ed anche la qualità video è notevole con una palese rimasterizzazione digitale dei videoclips più “vecchi” che risultano quasi tutti (Unica eccezione “Beatiful Video” perchè rappresenta una sorta di video “casalingo”) molto… “vivi”, in termini di colore e definizione.

Gli Extra offerti non sono notevolissimi, abbiamo

1) Un Making of di “Working Class Hero”
2) Slippin’ & Slidin’

3) Imagine in versione “live”

4) Hair Peace

5) Everybody had a Hard Year

6) Una piccola galleria di animazioni.

7) Una photogallery che scorre sulle note di una versione solo strumentale di Imagine.


GIUDIZIO FINALE

Contenuti: 7,5
In realtà è molto difficile dare un voto a questi “contenuti”. Come ripeto, il DVD rappresenta, puramente, una versione “visiva” del CD omonimo essendo, sostanzialmente, una semplice raccolta di videoclips musicali. Indi, se siete alla ricerca di qualcosa che racconti la storia di John Lennon è meglio cercare altrove. Se invece siete fans del “fu” Beatle John, questo DVD pur non rappresentando nulla di nuovo, non dovrebbe mancare nella vostra collezione.
Video: 7,5
Nulla che faccia gridare al miracolo, ma il rifacimento digitale è ben fatto, alcuni video (come quello di “Starting Over”) sono anche delle vere chicche grafiche. Inoltre anche i menù hanno un’interfaccia molto carina.
Audio: 10
Perfetto, sia in termini tecnici che di contenuti.
Extra: 6-
Interessanti, fino ad un certo punto. Di certo, non passerete molto tempo a rivederli.