Questo sito contribuisce alla audience di

Velluto blu in DVD

Una preziosa edizione speciale per uno dei capolavori di Lynch: Velluto Blu.

Blue Velvet, USA 1986
Regia e sceneggiatura: David Lynch
Fotografia: Frederick Elmes
Montaggio: Duwayne Dunham
Musica: Angelo Badalamenti
Cast
Kyle MacLachlan
Isabella Rossellini
Dennis Hopper
Laura Dern

Il film
Il giovane Jeffrey (MacLachlan) trova in un campo un orecchio umano mozzato e lo consiglia ad un detective. Il giovane e la figlia del detective (Dern) iniziano ad indagare sullo strano ritrovamento. Scopriranno presto che al centro di tutta la storia c’è la giovane cantante Dorothy Vallens (Rossellini) che i due cominciano a spiare.

La MGM ha fatto un vero e proprio regalo agli appassionati del cinema di David Lynch, dedicando a “Velluto Blu” un’edizione speciale ottima dal punto di vista tecnico e imperdibile per quanto concerne gli extra.

Il film (datato 1986) gode di un’impeccabile operazione di pulizia e rimastrerizzazione che ci offre una qualità audiovisiva pari a quella dell’originale in sala. L’audio, presentato in Dolby Digital 5.1, offre una buona qualità, pur sfruttando maggiormente i canali anteriori. La resa è comunque buona, specialmente sui dialoghi, sempre molto nitidi. Merita una lode il lavoro svolto sulle immagini del film che si presentano in maniera praticamente perfetta per definizione, colore e luminosità. Ottima la resa nelle molte scene buie, nelle quali possiamo godere il magistrale lavoro svolto sulla fotografia del film come se fossimo in sala.

Il fronte degli extra stupisce per la ricchezza e per il valore dei suoi contenuti, presentando del materiale inedito davvero inperdibile. Il DVD contiene i seguenti contenuti speciali:

- Mysteries of Love, documentario di 70 minuti con un making of sulla lavorazione del film e numerose interviste a Lynch e al cast.
- Montaggio delle scene inedite, una speciale galleria fotografica che ricostruisce le scene eliminate andate perse montandole cronologicamente.
- Siskel & Ebert: At the Movies, spezzone tratto da una trasmissione televisiva americana in cui i due critici si confrontano sul film.
- Galleria fotografica.
- Trailer cinematografico.
- Due spot televisivi.

Il solo “Mysteries of Love” vale da solo l’acquisto del DVD essendo un documentario unico e preziosissimo. Gli appassionati di Lynch hanno la possibilità di sentire dalla sua voce (e da quella del cast) un racconto sulla genesi e la lavorazione del film, con interviste inedite che si alternano a rarissime sequenze girate dietro le quinte durante la lavorazione del film. Il montaggio delle scene inedite, pur essendo molto interessante, non fa che lasciare l’amaro in bocca pensando ai quasi 100 minuti di sequenze andate perse. Gradevole il segmento tratto dalla trasmissione TV dei critici americani Roger Ebert e Gene Siskel.

Nel disco sono presenti 4 interviste nascoste, 4 easter eggs, sbloccabili seguendo queste istruzioni:

- Nel menu principale posizionarsi sopra all’icona “inserti speciali” e premere sul telecomando la freccia SU. Si evidenzierà un’icona a forma di staccionata, premendo il tasto OK si potrà visionare una breve intervista a Frederick Elmes (il direttore della fotografia) che spiega come venne costruito il pettirosso meccanico.

- Nella prima schermata della selezione delle scene posizionarsi sull’icona che riporta al menu principale e premere sul telecomando la freccia SU. Premendo il tasto OK una volta che si sarà evidenziata la nuova icona si potrà accedere ad un breve intervista a Kyle MacLachlan.

- Nella schermata degli inserti speciali posizionarsi sul primo extra e premere la freccia sul telecomando a SINISTRA. Premendo il tasto OK si accederà ad una breve intervista a Lynch che parla di McDonald.

- Nella schermata della selezione delle scene del documentario posizionarsi sul primo capitolo e premere sul telecomando la freccia a SINISTRA. Premendo il tasto OK si avrà accesso ad una breve intervista a Isabella Rossellini.

GIUDIZIO FINALE
Video: 9

Ottima qualità, immagini precise, definite e nitide. Ottima resa nelle scene buie.
Audio: 7
Dolby Digital discreto anche se concentrato prevalentemente sui canali frontali.
Extra: 10
Numerosi e molto interessanti grazie alla presenza di materiale raro ed inedito. Il documentario vale da solo l’acquisto del DVD.

Un DVD impeccabile per uno dei più famosi capolavori di David Lynch. Da comprare.