Questo sito contribuisce alla audience di

Cuore Selvaggio in DVD

Finalmente in Italia una speciale edizione DVD per la storia d'amore on the road di David Lynch: Cuore Selvaggio.

Wild at Heart, USA 1990
Regia: David Lynch
Sceneggiatura: David Lynch , tratta dal romanzo di Barry Gifford
Fotografia: Frederick Elmes
Montaggio: Duwayne Dunham
Musica: Angelo Badalamenti
Cast
Nicolas Cage
Laura Dern
Diane Ladd
Willem Dafoe
Harry Dean Stanton

Il film
Appena uscito di prigione Sailor (Cage) scappa insieme alla fidanzata Lula (Dern) attraverso l’America per sfuggire alla madre di lei (Ladd) e ad alcuni pericolosi criminali.

A 15 anni dalla sua uscita nelle sale, “Cuore Selvaggio” arriva finalmente nel nostro paese in una preziosa edizione DVD edita dalla Universal. Il DVD presenta molte piacevoli sorprese (soprattutto a livello di contenuti speciali) ma anche alcune note dolenti, dovute al processo di localizzazione.

Partiamo dai difetti, nella fase di rimasterizzazione in digitale è andata persa la traccia audio italiana originale, sostituita da un nuovo doppiaggio che, purtroppo, risulta decisamente pessimo, approssimativo e caratterizzato da un tono generale dei doppiatori decisamente monocorde (a tratti pare quasi di ascoltare i dialoghi di una telenovela). A ciò si aggiunge una traccia audio italiana presentata in un semplice Dolby Surround 2.0, rispetto all’ottimo Dolby Digital 5.1 del canale inglese. E’ consigliabile quindi la visione del film nella sua lingua originale per godersi la grande prova degli attori e l’ottima fattura degli effetti sonori, decisamente all’avanguardia e molto importanti per la creazione dell’atmosfera unica che aleggia in questo capolavoro Lynchano.

Nonostante lo scempio compiuto sulla traccia audio italiana, la qualità generale del DVD è davvero ottima; merito del lavoro che lo stesso Lynch ha effettuato sulle immagini e sull’audio originale per una trasposizione in digitale davvero sublime e molto vicina alla versione originale su pellicola.

Da applausi il comparto degli extra, forse uno dei più completi tra i DVD dedicati ai film di Lynch. Il DVD contiene i seguenti contenuti speciali:

- “Amore, morte, Elvis e Oz: il making of di Cuore Selvaggio”, documentario di 30 minuti circa con dietro le quinte e interviste a David Lynch, al cast tecnico e agli attori.
- “Dell’s Lunch Counter”, 9 differenti interviste inedite su alcuni momenti della lavorazione, della distribuzione e della presentazione del film al Festival di Cannes.
- “David Lynch on the DVD”, una breve intervista in cui Lynch parla del lavoro dietro alla trasposizione in DVD del film.
- “Spontaneità specifica: primo piano su David Lynch”, un breve filmato di 6 minuti con alcune testimonianze sul lavoro e lo stile di David Lynch.
- Mini documentario sul film della EPK della durata di 7 minuti.
- Galleria fotografica di Sailor e Lula.
- Trailer cinematografico.
- Spot TV.

Ci troviamo dunque di fronte a testimonianze e documenti davvero molto interessante e preziosi che vanno dal materiale promozionale girato all’epoca dell’uscita del film (il bellissimo documentario con il making of della pellicola) alle interviste girate appositamente per questa edizione DVD. Lynch e il resto del cast raccontano aneddoti ed episodi particolari legati alla creazione di questa splendida favola moderna, delineando le somiglianze tra questa storia d’amore e la storia del “Mago di OZ”.

GIUDIZIO FINALE
Video: 9

Ottimo il lavoro svolto sul master originale che si rivela molto fedele all’originale su pellicola.
Audio 9
Il voto è relativo alla traccia inglese, supportata da un Dolby Digital che ricrea in maniera ottimale la potenza sonora del film. La terribile traccia italiana merita un 4 per il nuovo doppiaggio e per il semplice Dolby Surround 2.0.
Extra: 9
Numerosi inserti con interviste inedite realizzate appositamente per questa edizione DVD. Una serie di testimonianze molto interessanti sul film e, più in generale, sul cinema di Lynch.

Nonostante la penosa traccia audio italiana il DVD di “Cuore Selvaggio” è ottimo, un acquisto obbligato da godersi in lingua originale.