Questo sito contribuisce alla audience di

Non aprite quella porta

Il classico del cinema horror diretto da Tobe Hooper in una ricca e curata edizione DVD: Non aprite quella porta. A cura di Kaine.

DIRECTED BY
Tobe Hooper
WRITING CREDITS
Kim Henkel, Tobe Hooper
CAST
Marilyn Burns
Allen Danziger
Paul A. Partain
William Vail
Teri McMinn
Edwin Neal
Jim Siedow
Gunnar Hansen

IL FILM
L’America getta la maschera.
Il viscido e spocchioso volto perbenista del nucleo famigliare viene lacerato da un colpo di motosega rivelandone la sudicia realtà cannibale, fiera e ghignante.
L’ottimo lavoro di Tobe Hooper ci scaglia violentemente nel cuore dell’America, lasciandoci inermi nei pressi di una polverosa veranda. Sollevandoci dalla polvere, respiriamo a fatica il caldo afoso, ci passiamo una mano sul collo sudato, lasciamo correre lo sguardo nella desolazione della campagna. Il silenzio ci attira verso la casa. Ansimiamo, muovendoci.
Ansimiamo spingendo la porta.
Ansimiamo osservando i corpi nell’atrio, i corpi dell’ipocrisia.
I nostri corpi macellati.
Il rombo di una motosega.

Ansimiamo un’ultima volta, un attimo prima di venire colpiti allo stomaco dalla violenza di questo lungometraggio, dalla furia suggerita dalle immagini eccessive ma mai esplicite, dall’atmosfera rancida che Hooper ci obbliga a respirare, premendoci il viso sulle carcasse. Il rumore claustrofobico della motosega ci opprime per tutta la durata degli insopportabili 84 minuti di proiezione. Le urla di Marilyn Burns sconvolgono e distorcono le tre dimensioni stritolandoci e impedendoci la fuga.
Tobe Hooper confeziona un prodotto impareggiabile sfruttando gli sfoghi privati della famiglia oppressa dalla società, prendendo spunto da Craven e dal suo eccellente L’Ultima Casa A Sinistra (1972) per l’utilizzo di una fotografia gelida e realistica (si giro` il film in 16mm per poi “dilatarlo” in 35mm con conseguente effetto sgranato e di imperfezione della luminosità), e modellando uno dei boogeymen piu` terrificanti della storia del cinema.
Un Capolavoro inarrivabile.

IL DVD
La Digital Studio Production ci offre un DVD difficilmente reperibile e dal prezzo stracciato (varia tra i 9.90 € e 12.90€ ) la cui ricerca sarà fonte immensa di gioia per gli estimatori della pellicola in questione.
Una buona qualità video e audio e il film in versione integrale sono solamente il prologo a questa edizione, la vera sorpresa la si avra` con l’accesso alla sezione dedicata ai contenuti speciali “fantasma” (la copertina riporta solamente trailer e filmografia):

- La scioccante verità
- Spot TV e Cinematografici
- Filmografia di Tobe Hooper aggiornata al 1999
- Scene tagliate
- Scene alternative
- Papere sul set
- Ambiente e soggetto di scena
- Foto di scena
- Poster e locandine del film

Kaine