Questo sito contribuisce alla audience di

Ritorno al futuro - Parte seconda

Il secondo spettacolare episodio della divertente saga di Rober Zemeckis: Ritorno al futuro - Parte seconda.

Back to the future Part II, USA 1989
Regia: Robert Zemeckis
Sceneggiatura: Robert Zemeckis e Bob Gale
Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Arthur Schmidt
Musica: Alan Silvestri
Cast
Michael J.Fox
Christopher Lloyd
Thomas F.Wilson
Lea Thompson

Il film
Marty Mc Fly (Fox) e il suo amico scienziato Emmet “Doc” Brown (Lloyd) sono di nuovo al centro di alcune incredibili avventure nel tempo. Questa volta la loro destinazione è il futuro, il 2015, in cui dovranno aiutare i figli di Marty. Non tutto però andrà per il verso giusto….

A 4 anni dal primo film la coppia Zemeckis - Spielberg (rispettivamente regista e produttore) realizza il sequel di uno dei più grandi successi cinematografici dei primi anni’80, Ritorno al futuro. Dopo averci mostrato le divertenti avventure di Marty Mc Fly alle prese con l’America degli anni ‘50, questa volta ci portano nel futuro, nel 2015, mostrandoci un avveneristico mondo fatto di macchine volanti e città sommerse dal consumismo più sfrenato.

Il secondo episodio di un film di successo non è mai facile da realizzare; le aspettative sono alte così come alto è il margine di errore, specialmente alle prese con una storia e dei personaggi che, nel giro di un solo film, avevano ottenuto un successo incredibile in tutto il mondo. Zemeckis centra il bersaglio confezionando un film che riesce a vivere di vita propria pur “ritornando” nel vero senso della parola sul primo capitolo.

Infatti, ciò che stupisce e diverte nel film non è solo la prima parte futuristica ma, soprattutto, la seconda parte, in cui la storia va ad intrecciarsi con i fatti accaduti nel primo episodio. Ci troviamo così di fronte a personaggi che rischiano di incontrare i loro altri “se stesso” alle prese con le vicende del primo film. Da vedere la scena in cui Michael J. Fox cerca di salvare “l’altro” Michael J. Fox impegnato a cantare sul palco del ballo scolastico.

Praticamente inalterato il cast principale (ad eccezione di Crispin Glover/George Mc Fly e Claudia Wells/Jennifer che avevano deciso di non partecipare a questo sequel) su cui spiccano Michael J. Fox e Christopher Lloyd, coppia affiatata e divertentissima. Fox appare in diverse sequenze nei panni di ben tre personaggi diversi interpretando se stesso invecchiato, suo figlio e sua figlia.

“Ritorno al futuro - Parte seconda” si dimostra all’altezza del suo predecessore grazie ad invenzioni visive molto valide (la città del futuro colma di auto volanti), i paradossi temporali con cui si intreccia al primo capitolo e l’ironia tipica della serie

Il DVD
La Universal ha fatto un cofanetto in grande stile per la trilogia di Ritorno al futuro, offrendoci un prodotto tecnicamente ottimo e dai moltissimi contenuti speciali. La qualità audio-video, come nel DVD del primo capitolo, è di primissimo livello, specialmente nelle immagini che presentano colori brillanti e una definizione eccellente. Ottimo l’audio, sia quello in Dolby Digital 5.1 sia quello in DTS, anche se il sub e i canali posteriori sono limitati ad alcuni momenti del film.

La sezione dei contenuti speciali è davvero ottima e completissima ed include i seguenti extra:

- Documentario di 6 minutisul film con interviste inedite e un dietro le quinte approfondito.
- Produzione della trilogia - Capitolo 2, documentario di 15 minuti con la partecipazione del cast e della troupe.
- Scene inedite.
- Errori sul set.
- Test dello skateboard volante, mini documentario con la preparazione delle scene di stunt con le speciali tavole da skateboard volanti.
- Storyboard della realizzazione di una scena.
- Album fotografico dedicato a Marty Mc Fly.
- Galleria fotografica del dietro le quinte del film.
- Galleria dei bozzetti e dei disegni degli oggetti e dei veicoli del futuro.
- Trailer cinematografico.

Come per il primo disco del cofanetto anche per questo capitolo della trilogia ce n’è davvero per tutti i gusti a livello di contenuti speciali. Gli interessanti documentari e le interviste offrono un quadro completo sulla lavorazione del film. Le scene inedite e gli errori sul set aggiungono un piacevole diversivo agli ottimi contenuti del DVD.

GIUDIZIO FINALE
Film: 7

All’altezza del primo capitolo con trovate sceniche e narrative davvero divertenti.
Video: 8
Ottimo, colori e definizione di eccellente livello.
Audio: 7
Molto buono il DTS, seppur non sempre sfruttato totalmente.
Extra: 9
Perfetti, numerosi, divertenti e vari.

La trilogia continua il suo viaggio nel tempo con un secondo episodio molto divertente e ben realizzato. DVD impeccabile per qualità tecnica e per contenuti speciali.