Questo sito contribuisce alla audience di

Fuga dal Natale

In DVD le divertenti avventura di una famiglia che cerca disperatamente di fuggire dalle festività natalizie.

Christmas with the Kranks, USA 2005
Regia: Joe Roth
Sceneggiatura: Chris Columbus, tratto dal romanzo di John Grisham
Fotografia: Don Burgess
Montaggio: Nick Moore
Musica: John Debney
Cast
Tim Allen
Jamie Lee Curtis
Dan Aykroyd
Jake Busey

Il film
Luther e Nora Krank (Allen e Curtis) decidono di trascorrere il Natale in maniera diversa passandolo in crociera lontano da feste e parenti. A mettergli i bastoni tra le ruote ci penseranno la cattiva sorte e un temibile vicino di casa (Aykroyd).

Natale, si sa, è un periodo denso di spese, cene e occasioni per occasioni per festeggiare in mezzo ad amici e parenti. Troppe volte questa festività diventa un festival del consumismo, una vera e propria maratona alla ricerca del regalo più costose, degli addobbi più sfarzosi e della cena più ricca e prelibata. Molte persone avranno talvolta pensato a come sarebbe stato sfuggire a queste spese per passare un periodo di festa tranquillo e riservato.

Questo è lo spunto che da il via a “Fuga dal Natale”, film tratto dal romanzo di John Grisham in cui il famoso autore si è divertito ad immaginare l’odissea di una famiglia che cerca disperatamente di fuggire dagli obblighi e dagli oneri a cui sono obbligate ogni anno le famiglie che organizzano grossi ricevimenti natalizi.

Il film si poggia su una sceneggiatura (scritta da Chris Columbus) e su una regia (ad opera di Joe Roth) che coinvolgono lo spettatore in una serie di situazioni colme di ilarità e di una sottile critica dei meccanismi consumistici alla base delle feste di Natale. Non tutto però è andato per il verso giusto, infatti le sequenze più divertenti non sono sempre supportate da una recitazione adatta all’occasione. Tim Allen e Jamie Lee Curtis, pur vantando un curriculum che vede i loro più grandi successi proprio in commedie (si pensi a “Un pesce di nome Wanda”, divertente film interpretato dalla Curtis), appaiono sovente fuori luogo e non sempre riescono a dare alle sequenze il giusto tocco ironico. Discorso diverso merita Dan Aykroyd che ruba letteralmente la scena ai due nei panni dell’autoritario vicino di casa, ruolo perfetto per la verve comica del vecchio Blues Brother.

“Fuga dal Natale” è dunque un film riuscito a metà, le basi per il tipico successo natalizio c’erano tutte, una coppia di protagonisti diversi avrebbe probabilmente reso molto un divertente un film che riesce comunque a strappare più di un sorriso.

Il DVD
Il film è edito dalla Sony Pictures Home Entertainment, casa che ci abituato a prodotti perfettamente confezionati, sia che si tratti di grandi successi sia che si tratti di pellicole minori. Non fa eccezione “Fuga dal Natale” che si presenta con delle immagini prive di difetti e un Dolby Digital 5.1 che svolge egregiamente il suo lavoro, pur non sfruttando tutto l’impianto per via del tipo di film proposto.

Il DVD contiene i seguenti contenuti speciali:

- “Decorazioni natalizie”, un simpatico documentario natalizio di 15 minuti in cui il simpatico Dan Aykroyd ci insegnerà ad addobbare perfettamente la nostra abitazione.
- 5 trailers di una selezione di film del catalogo Sony.

GIUDIZIO FINALE
Film: 6

Un’idea simpatica non sempre supportata adeguatamente dalla coppia di attori protagonisti. Sempre divertente Dan Aykroyd.
Video: 7
Buon livello generale delle immagini.
Audio: 7
Dolby Digital nitido e discreto, adatto al tipo di film proposto.
Extra: 6
Pochi ma simpatici. Divertente il filmato che mostra come costruire una perfetta serie di addobbi natalizi.

Un buon DVD per un film simpatico e leggero.