Questo sito contribuisce alla audience di

Eraserhead

Il primo film di Lynch, un cult unico ed inimitabile, in una speciale edizione DVD completamente rimasterizzata.

Eraserhead, USA 1976
Regia, sceneggiatura e montaggio: David Lynch
Fotografia: Frederick Elmes, Herbert Cardwell
Musica: Peter Ivers
Cast
Jack Nance
Charlotte Stewart
Jeanne Bates
Allen Joseph
Lauren Near

Il film
Un uomo (Nance) e la sua compagna (Stewart) danno alla luce un bambino deforme. Nel prendersi cura di lui, l’uomo cadrà sempre più in un angosciante vortice di incubi.

Il valore di questo DVD è duplice: da un lato l’importanza di “Eraserhead” nella filmografia lynchana (è il primo lungometraggio del regista), dall’altro, questa edizione rappresenta un tassello imperdibile per tutti i fans di Lynch dato che è stato rimasterizzato personalmente dallo stesso regista. L’edizione DVD qui recensita è semplicemente la migliore delle tante uscite fino ad ora, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista dei contenuti.

Il video è presentato nell’originale widescreen con una definizione e una cura degni di produzioni più recenti, in grado di rendere giustizia alla bellissima fotografia in bianco e nero della pellicola originale. La qualità è decisamente su un altro pianeta rispetto alle edizioni uscite in precedenza (disponibili in UK e in Giappone). Il DVD contiene una traccia audio in Dolby Digital 2.0 molto chiara ed efficace, soprattutto se consideriamo i trent’anni d’età del film.

I contenuti speciali inclusi nel DVD sono pochi ma dal grandissimo valore. Oltre al trailer cinematografico originale è presente un inedito documentario della durata di quasi 90 minuti intitolato “Stories”. Nel documentario Lynch narra la genesi del film, presentando foto e filmati inediti che mostrano il dietro le quinte della lavorazione del film, alternando il racconto con interventi e commenti di alcuni membri del cast del film. Questo prezioso inserto è una vera e propria perla dal valore inestimabile, un documento inperdibile per i fan di Lynch, specialmente considerando le pochissime interviste e i pochissimi commenti che il regista rilascia solitamente. Purtroppo non sono state inserite le scene tagliate (di cui sono presenti alcuni fotogrammi nel documentario), andate perse poco dopo la distribuzione del film.

Questa splendida edizione di “Eraserhead” è disponibile solo per il mercato USA (quindi appartiene alla regione 1) e non contiene alcun tipo di sottotitolo, presentando un’unica traccia audio in inglese.

GIUDIZIO FINALE
Video: 8

Il processo di remastering ha rinsegnato la pellicola alla sua qualità originale con immagini pulite e definite. Buona la resa e il contrasto della fotografia in bianco e nero del film.
Audio: 7
Dolby 2.0 molto chiaro e pulito. Peccato per l’assenza di un 5.1.
Extra: 10
Il documentario “Stories” è forse uno dei migliori making of mai visti per un film di Lynch. Assolutamente inperdibile.

Il film più importante della filmografia lynchana in un’edizione unica, assolutamente da avere. Il documentario incluso tra gli extra non può mancare nella collezione degli appassionati di David Lynch. Da avere.