Questo sito contribuisce alla audience di

Quando la moglie è in vacanza - Anteprima

Dal 12 ottobre in DVD, nella prestigiosa collana delle Pietre Miliari della Fox, un classico del grandissimo Billy Wilder interpretato dalla splendida ed indimenticabile Marilyn Monroe.

Fu proprio con questa commedia, tratta da un’omonima piéce teatrale di Broadway, che l’immagine di Marilyn divenne celeberrima, consegnando al mito la celebre scena in cui la Monroe, per sfuggire al caldo estivo di Manhattan, aspetta la corrente d’aria proveniente dalla subway che le solleva la sua gonna bianca.

Dal regista di capolavori quali A qualcuno piace caldo e Baciami stupido, Billy Wilder, Quando la moglie è in vacanza divenne ben presto il film che cambiò la concezione dei costumi americani.

Richard Sherman (Tom Ewell), editor di una piccola casa editrice, sposato e con un figlio, resta solo per qualche settimana durante l’estate. Una sera conosce la sua procace vicina di casa e da quel momento nella testa del temporaneo scapolo s’affaccia l’idea di una relazione piccante con la ragazza, che per far fronte alla canicola estiva conserva le proprie mutandine nel congelatore… Si innescano ben presto una serie di situazioni equivoche e divertenti tra i due nuovi conoscenti.Il film, come tutti quelli presentati nella collana Pietre Miliari Fox, è distribuito in una ricca edizione a due dischi che include i seguenti contenuti speciali:

- Commento del biografo Kelly Lally su Billy Wilder
- Marilyn Monroe: the Final Days
- La leggenda di Marilyn Monroe narrata dal regista
- Documentario: Backstory: Quando la moglie va in vacanza
- Dieci scene inedite
- Movietone
- Confronto con la versione restaurata
- Galleria fotografica

Inoltre, il DVD è corredato da un’accuratissima monografia del regista. Un’occasione per assaporare il film e nello stesso tempo approfondire la conoscenza del patrimonio cinematografico universale.