Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Spaccone - Anteprima

La collana delle Pietre Miliari Fox si arricchisce di un grande classico interpretato da una stella di prim'ordine della storia di Hollywood: Paul Newman.

Eddie Felson (Paul Newman) è un giocatore di biliardo di grande talento, ma dal carattere violento e orgoglioso. Un giorno Eddie decide di sfidare l’imbattibile “Minnesota Fats” (Jackie Gleason), campione di Chicago e si mette d’accordo con il suo amico e manager Charlie per raccogliere, giocando varie partite, una forte somma di denaro. Raccolti seimila dollari Eddie parte per Chicago per sfidare pubblicamente l’avversario. Ma nella partita cruciale Eddie perde. E perde ben presto anche Sarah (Piper Laurie), la ragazza con la quale aveva intrapreso una relazione importante, trascurata a causa dei suoi loschi affari.

Anche quello di Eddie è un ruolo fatto apposta per Newman che, nel corso degli anni, ha sempre di più cercato l’interpretazione di eroi negativi individualisti, scontrosi e spesso antipatici. Nel 1986 Paul Newman riprende il personaggio di Eddie Felson in “Il colore dei soldi” con Tom Cruise.

Lo spaccone ha ricevuto 7 nomination all’Oscar e ne ha vinti due: Miglior fotografia e Miglior scenografie.

Il film, come tutti quelli presentati nella collana Pietre Miliari Fox, è distribuito in una ricca edizione a due dischi che include i seguenti contenuti speciali:

- Commento di Paul Newman, del cast e della troupe
- Dimostrazioni di biliardo del campione Mike Massey
- Cortometraggio: Lo spaccone: la storia nella storia
- 4 featurette
- Come realizzare un cortometraggio: 5 featurette
- Galleria fotografica
- Trailer cinematografici

Inoltre, il DVD è corredato da un’accuratissima monografia del regista. Un’occasione per assaporare il film e nello stesso tempo approfondire la conoscenza del patrimonio cinematografico universale.