Questo sito contribuisce alla audience di

Butch Cassidy - Anteprima

Dal 12 ottobre in DVD, nella prestigiosa collana delle Pietre Miliari della Fox, uno dei western più significativi della recente storia di questo amatissimo genere, interpretato da due grandissimi attori: Paul Newman e Robert Redford.

Indicato come il western più significativo dell’ultima generazione, Butch Cassidy ha vinto per diversi motivi 4 Oscar: Miglior fotografia, Miglior colonna sonora, Miglior canzone originale, Miglior sceneggiatura originale.

Questo film è un western mitologico, che rievoca appunto la vita e la morte di due amabili rapinatori di banche, Butch (Paul Newman), la mente, e Sundance (Robert Redford che rimpiazzò Steve McQueen), il braccio, inimitabile pistolero, freddo e senza scrupoli. I due, inseguiti per l’intero west da un drappello di sceriffi decisi ad eliminarli, decidono di trasferirsi in Bolivia insieme a Etta (Katharine Ross), un’insegnante di spagnolo fidanzata con Sundance, ma profondamente legata anche a Butch. Il terzetto si ritrova così in Sud America dove riprende a rapinare banche fino a quando Etta non capisce che la loro sorte è segnata e li abbandona al loro destino non potendo accettare l’idea di vederli morire.

Una certa ironia sempre presente, la musica completamente autonoma e estranea al racconto, inseriscono all’interno del classico western degli elementi tipici della commedia. Da sottolineare l’utilizzo geniale della fotografia (Conrad Hall) che restituisce una certa aura mitologica alla storia (scritta da William Goldman, professore universitario di Princeton alle prese con la prima sceneggiatura).

Il film, come tutti quelli presentati nella collana Pietre Miliari Fox, è distribuito in una ricca edizione a due dischi che include i seguenti contenuti speciali:

- Commento di George Roy Hill, del paroliere Hal David, del produttore associato, del direttore della fotografia Conrad Hall e dello sceneggiatore William Goldman
- Documentario: Ecco cosa accadde: making of di Butch e Sundance
- Documentari ed interviste dell’epoca
- Accamparsi: scena tagliata con il commento di George Roy Hill
- George Roy Hill e la sfida di Robert Redford
- Versione alternativa del rullo dei crediti
- Trailer cinematografici

Inoltre, il DVD è corredato da un’accuratissima monografia del regista. Un’occasione per assaporare il film e nello stesso tempo approfondire la conoscenza del patrimonio cinematografico universale.