Questo sito contribuisce alla audience di

Twin Peaks - Stagione 2 (prima parte)

Finalmente in DVD la prima parte della seconda stagione del telefilm culto firmato dal genio di David Lynch.

A quasi 5 anni di distanza dalla prima stagione è finalmente disponibile in DVD il cofanetto con la prima parte della seconda stagione di Twin Peaks.

L’innovativo serial televisivo firmato da David Lynch arrivò in televisione a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90 lasciando subito il segno gettando le basi per una vera e propria rivoluzione dei meccanismi e dei linguaggi delle fiction televisive. Una storia investigativa avvincente e ricca di suspance (sull’onda del fatidico quesito “Chi ha ucciso Laura Palmer?”) che si mescolava perfettamente con l’alone di mistero ed oniricità tipico delle precedenti opere lynchane, integrando al tutto un pizzico melò tipico delle telenovelas che andava a creare una serie subplot principali che contribuivano ad arricchire la caratterizzazione dei personaggi creando un vero e proprio “universo vivente”. Merito dell’indiscusso talento visionario di Lynch e dell’esperienza televisiva del co-autore Mark Frost (famoso per alcuni polizieschi televisivi molto seguiti come “Hill Street Blues”) che riuscirono a dare vita ad uno dei telefilm più avvincenti e seguiti di quel periodo, un vero e proprio successo globale, in grado i influire ed ispirare molti telefilm di successo dell’ultimo decennio.

La grande innovazione fu anche di carattere stilistico, con una messa in scena prettamente cinematografica che dava al prodotto televisivo un’ampiezza ed una classe mai viste prime sui piccoli schermi. Ovviamente non si può non menzionare la splendida colonna sonora ad opera del compositore Angelo Badalamenti, vero e proprio alter ego musicale di Lynch che, con le musiche di Twin Peaks, riusci a lasciare un segno indelebile nell’immaginario collettivo.

In questa seconda serie trovano risposta alcune delle domande più importanti legati al mistero della morte di Laura Palmer con la successiva introduzione di nuovi ed inquietanti misteri, destinati a risolversi con l’epilogo della stagione.

In attesa dell’ultima parte della stagione, non posso che consigliarvi l’acquisto di questo cofanetto, assolutamente inperdibile, sia per gli appassionati di Lynch che già conoscono l’universo di Twin Peaks, sia per chi non ha mai avuto modo di godersi questo serial e che ora ha la possibilità di godersi quella che può tranquillamente essere ricordata come una delle più avvincenti trame della storia delle fiction televisive.


Il DVD


La gioia per avere finalmente in mano la seconda stagione di Twin Peaks non può che dileguarsi di fronte a delle pecche e a delle scelte distributive francamente molto discutibili. Piuttosto che presentare la serie nella sua interezza la Paramount ha scelto di dividerla in due parti, lasciando questa prima parte orfana di qualsiasi tipo di extra. Infatti, nei 3 dischi inclusi nel cofanetto troverete solo o primi 10 episodi della seconda serie, privi di qualsiasi tipo di commento aggiuntivo. L’appuntamento con gli extra è quindi rimandato alla seconda parte della serie, per la quale ci auguriamo vengano girati dei contenuti all’altezza del grande valore dell’opera.

Le brutte notizie proseguono anche sul fronte della qualità audio del prodotto; mentre la traccia inglese presenta un più che discreto Dolby Digital 5.1, quella italiana include un poverissimo audio in mono, molto simile alla qualità audio dell’originale televisivo. Ottima invece la qualità delle immagini, brillanti e dai colori molto vivi, quasi all’altezza di produzioni ben più recenti.


GIUDIZIO FINALE

FIlm: 9


Semplicemente uno dei migliori serial televisivi di sempre. Gli episodi girati da Lynch sono delle piccole opere d’arte di messa in scena e di atmosfera.


Video: 7


Ottima qualità delle immagini, ben definite e dai colori molto vivi.


Audio 5-


Italiano presentato solo con una poverissima traccia in mono. Buono il Dolby Digital della traccia in inglese.


Extra: S.V.


Appuntamento rinviato alla seconda parte del cofanetto.


Nonostante i difetti (l’audio in italiano, l’assenza di extra) un cofanetto che non può mancare nella collezione di ogni appassionato di Lynch e per chi ancora non ha avuto modo di godersi uno dei telefilm più belli e avvincenti della storia della TV.