Questo sito contribuisce alla audience di

Estate. Proposte. L' oasi di Cervara in festa.

Iniziative per tutta l' estate immersi nella natura. C' è solo l' imbarazzo della scelta.

palude e bosco tipico di zona umidaOggi voglio parlarvi di quella che potremo considerare una piccola oasi ubicata nell’ area di S.Cristina di Quinto di Treviso. Ho detto piccola perchè, in effetti la sua superficie è di appena venticinque ettari. Se calcoliamo che un ettaro corrisponde ad un appezzamento quadrato di 100 per 100 metri, possiamo farcene una idea, potendola paragonare ad un terreno quadrato di 500 metri per 500 metri.

Non grande di dimensioni, ma immensa per pregio naturalistico.Caratteristiche dell’ oasi sono: numerose sorgive che in dialetto sono dette fontanassi, letteralmente fontanazzi e che col loro scorrere comportano un accumulo di acqua che dà vita ad una palude. Questa è da considerarsi un biotopo le cui caratteristiche peculiari sono di essere un SIC, sito di interesse comunitario e una zona che permette la conservazione di flora e fauna. In particolare la flora è quella spontanea del Sile.

L’ oasi suddetta infatti è da considerarsi la porta d’ ingresso al Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, che ha una importanza che supera i confini italiani essendo, questo fiume, considerato tra i più importanti fiumi di risorgiva in Europa. Tornando allo specifico della Oasi di Cervara possiamo considerare tra la fauna maggiormente rappresentati gli Aironi cenerini, ma non mancano Aironi guardabuoi e quelli Bianchi maggiori.

Sono presenti anche la Nitticora e la Garzetta. Tutti questi uccelli vanno a formare una garzaia in cui sono stati contati fino a duecento nidi. Per quanto riguarda la flora citiamo: l’ Ontano, il Pioppo. Diversi sono i salici: il bianco, il cenerino e il Salicone. Da citare anche la Farnia e l’ Olmo, ma solo dove il terreno si caratterizza per essere più asciutto.

Ma cosa c’ entra tutta questa bellezza con l’ aggettivo estate? Semplice!. L’ oasi di Cervara in estate organizza la Oasi Estate 2010 che comprende le iniziative culturali più svariate ma tutte in sintonia con l’ ambiente. Per chi vuole passare pochi o tanti giorni di vacanza immerso nel verde e nella cultura e divertimento ha solo l’ imbarazzo della scelta. Per saperne di più sul programma della estate selezionate qui.

articolo di Luciano PanunziPer sapernedi più ….

Ultimi interventi

Vedi tutti