Questo sito contribuisce alla audience di

Estate. sfruttiamola per imparare.

Enea. Corso gratuito on line di agricoltura biologica.

impariamo l' agricoltura biologica con EneaOggi 14 di giugno voglio proporvi una occasione per imparare, utilizzando la piattaforma dell’ Enea che, da anni, si dedica alla formazione a distanza (FAD). Ho scelto, tra gli innumerevoli corsi, quello di agricoltura biologica, interessante non solo per chi ha un appezzamento di terra o un orto, ma anche per chi volesse coltivare sul proprio balcone frutta e ortaggi senza uso di sostanze chimiche per usarli nella cucina di ogni giorno. Pensavo a chi, magari, questa estate, complice la crisi, ha un budget che gli impedisce di organizzare una vacanza.

Bene! in questo caso, perchè non utilizzare le conoscenze acquisibili da internet nell’ orario che si desidera e sfruttare i giorni d’ estate per mettere in pratica queste conoscenze? Per chi ha il terreno i problemi non sussistono. Per chi vuole cimentarsi nella coltivazione biologica sul proprio balcone i costi sono molto contenuti: qualche grosso vaso, magari in materiale riciclato, qualche bustina di semi rigorosamente biologici che potrete trovare a costi accessibili, acquistabili online anche in confezioni piccole, da Arcoiris sementi. Rimane poi da acquistare del terriccio biologico che non è difficile trovare in centri del tipo fai date. L’ unica catena di questo tipo che conosca è OBI diffusa in tutto il territorio nazionale. Rimane poi da acquistare qualche paio di guanti e magari piccoli attrezzi tipo zappettine e simili.

Naturalmente, allo studio delle tecniche colturali e alla pratica delle stesse, se ne avete, potete far partecipare i figli, più o meno grandi che siano, in modo da coinvolgere tutta la famiglia. Ora voglio dare alcune specifiche del corso FAD di Enea in agricoltura biologica. Il corso di Agostino Letardi e Paola Nobili, fornisce le tecniche colturali per produrre a basso impatto ambientale (BIA), ma si pone anche l’ obiettivo di dare indicazioni per una alimentazione corretta. La durata del corso è calcolata in 40 ore e sarete voi a scegliere quando e per quanto tempo accedere al corso FAD ovvero quanto tempo dedicare ogni giorno, e a quale ora della giornata alla formazione. Il corso è indicato anche per diplomati e laureati che vogliono arricchire il curricula.

Infatti, da non sottovalutare che, l’ intestatario del corso , se vuole, con una spesa irrisoria per costi di ufficio, può richiedere un attestato di frequenza, che per essere organizzato dall’ Enea è spendibile anche nel mondo del lavoro. Per collegarvi al corso di agricoltura biologica selezionate qui e digitate accesso in alto. Segue la registrazione e poche semplici formalità online. Ripeto, tutto gratuito.

Vi auguro buono studio, ma soprattutto una buona estate passata a coltivare biologico. E quando mangerete la prima insalatona al naturale sarete ancora più sicuri di avere fatto una ottima scelta coniugando apprendimento e divertimento alle conoscenze ambientali.

nella foto piccolo orto biologico da flickr Bucowsky18

articolo di Luciano PanunziPer saperne di più….

Ultimi interventi

Vedi tutti