Questo sito contribuisce alla audience di

Tagli contro natura.

Tagli al bilancio del Parco dei Castelli romani.

parco dei castelli romaniPoche settimane fa ho scritto un articolo su una importante iniziativa del Parco in oggetto e al contempo prendevo l’ impegno per aggiornarvi sulla tempesta che si stava per abbattere sul Parco dei Castelli Romani. Ora vi aggiorno.

E’ da circa un mese che il Parco si allarmava per i tagli al bilancio nella misura del 50%. Chi è responsabile di questo scempio? Il responsabile è l’ Assessorato all’ ambiente della Regione Lazio. Questo assessorato ha effettuato tagli indiscriminati per tutte le aree protette laziali, senza tener conto di quelle che hanno impegnato i fondi per creare un indotto economico che ha portato beneficio alla comunità.

Questi Parchi sono stati trattati come quelli che sono rimasti immobili dal punto di vista della gestione e della organizzazione di iniziative. Insomma, ti taglio i fondi anche se hai lavorato bene e prodotto ricchezza e posti di lavoro. Questo è inammissibile a mio avviso. Specialmente tenendo conto che, l’ attività del Parco dei Casteli romani, attiva ogni anno un circuito che movimenta 150.000 euro tenendo conto di un indotto che si spartisce tra associazioni locali, operatori turistici, ristoratori e produttori.

Le conseguenze negative sulle attività del Parco dei Castelli romani si vedranno presto, in quanto ci saranno meno soldi per l’ occupazione, per la viglilanza ambientale e, cosa gravissima, meno soldi per l’ antincendio, piaga estiva di ogni Parco Italiano. In particolare voglio ricordare che fra il 2008 e il 2009 queste ultime attività hanno sottratto alle fiamme diverse centinaia di ettari di bosco. Cosa fondamentale poichè nel parco esistono realtà come coloro che effettuano taglio controllato di legname e per loro salvare il bosco significa salvare la loro attività, condotta in sintonia con il parco.

Ma allora basta parlare di meritocrazia da parte di chi governa il territorio. Qui, a chi merita, lo si danneggia togliendogli finanziamenti, allo stesso modo di chi non merita.

nella foto immagine parco

articolo di Luciano Panunzi

Per saperne di più….

Ultimi interventi

Vedi tutti