Minusvalenze e plusvalenze

Parliamo di questi componenti straordinari di reddito.

Minusvalenze e plusvalenze sono componenti di reddito che si possono verificare in caso di vendita di beni strumentali, ovvero di impianti, macchinari, attrezzature, immobili. Cioè di quei beni che normalmente rimangono per lungo tempo all’interno dell’impresa e rappresentano degli strumenti rispetto alla normale attività svolta dall’impresa.

Le minusvalenze sono date dal minor valore realizzato rispetto al valore contabile del bene strumentale.
Facciamo un esempio. Un macchinario ha un valore contabile di 100. Esso viene venduto al prezzo di 80. La differenza di 20 rappresenta una minusvalenza, ovvero una variazione negativa di reddito straordinaria.

Le plusvalenze sono date dal maggior valore realizzato rispetto al valore contabile del bene strumentale.
Torniamo all’esempio precedente. Il nostro macchinario ha un valore contabile di 100, ma questa volta ipotizziamo che venga venduto al prezzo di 130. La differenza di 30 rappresenta una plusvalenza, ovvero una variazione positiva di reddito straordinaria.

Negli esempi precedenti per valore contabile si deve intendere il costo storico al netto di eventuali fondi ammortamento accantonati.

Minusvalenze e plusvalenze si possono verificare, oltre che nel caso della vendita di un bene strumentale, anche nell’ipotesi di eliminazione dello stesso. In questo caso la minusvalenza o la plusvalenza è data dalla differenza tra il valore di sostituzione o il valore di eliminazione e il valore contabile.
Facciamo un altro esempio. Supponiamo che un macchinario, del valore contabile di 100, sia impiegato per ottenere un prodotto che non è più di moda. L’azienda decide di non effettuare più tale produzione e il macchinario viene eliminato dal processo produttivo e viene disassemblato in modo da vendere i pezzi di recupero, poichè, trattandosi di un macchinario vecchio difficilmente potrebbe essere venduto come tale. Dalla vendita delle parti componenti si ricava un valore di 30. La differenza di 70 costituisce una minusvalenza.

Leggi anche: I componenti straordinari di reddito

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!