Questo sito contribuisce alla audience di

Cos'è una giuria dei consumatori?

Parliamo di ricerche di mercato e delle tecniche di cui esse si avvalgono.

Le ricerche di mercato hanno come finalità quella di raccogliere, analizzare ed elaborare le informazioni relative ad un determinato problema.

Esse possono essere condotte con varie modalità. Ad esempio si può procedere ad analizzare ed elaborare dati già disponibili (dati desunti dalla contabilità dell’impresa o dati provenienti da annuari, riviste, ecc..) oppure si può procedere ad una raccolta di dati e notizie che non sono presenti nell’impresa o diffusi da altre fonti pubbliche o provate. In questo caso occorre decidere il metodo da usare per condurre la ricerca di mercato.

Uno di questi metodi è dato dalla giuria dei consumatori. In questo caso si crea un campione permanente formato da un gruppo di persone che tende a possedere le caratteristiche dell’intera popolazione che si intende esaminare. La giuria creata è duratura e ha il compito di compilare dei rapporti periodici su appositi moduli. Le informazioni richieste riguardano, in genere, gli acquisti effettuati: marche, quantità, prezzi, periodicità degli acquisti, tipo di negozi frequentati, ecc..

Questo metodo fornisce costantemente delle informazioni sulle tendenze dei consumatori. I componenti della giuria sono spesso invogliati a rispondere attraverso la concessione di premi detti premi di diligenza.

La giuria dei consumatori può presentare il difetto che spesso, le risposte fornite sono date in modo istintivo e frettoloso, sovente con il solo fine di percepire l’omaggio promesso.