I subsistemi aziendali

sistema impresa e subsistemi

Il sistema impresa può essere immaginato diviso in vari sub-sistemi. Essi sono:

il sub-sistema organizzativo;
il sub-sistema decisionale;
il sub sistema informativo.
Il sistema organizzativo è dato dalla combinazione più efficiente delle forze materiali, immateriali e personali che operano nell’impresa, dalla individuazione e istituzione degli organi aziendali, dalla attribuzione ad essi delle funzioni aziendali, dalla definizione dei canali di comunicazione esistenti tra i vari organi aziendali.

Il sistema decisionale non è altro che quel sotto-insieme dell’insieme “azienda” che si occupa della gestione ovvero di quel complesso di operazioni, tra loro coordinate, che sono poste in essere dall’impresa per poter raggiungere il proprio fine. A titolo di esempio rientrano tra queste operazioni l’acquisizione di finanziamento, l’acquisto di materie prime ed impianti, l’assunzione di personale dipendente, la vendita di prodotti.

Il sistema informativo è quello che a noi interessa più da vicino. Esso può essere definito come l’insieme dei dati che circolano nell’impresa, delle informazioni ottenibili da tali dati, dei mezzi con i quali tali informazioni sono ottenibili, dei documenti che circolano nell’impresa.

Questi sub-sistemi sono come dei sottoinsiemi di un insieme più vasto che è l’impresa. L’impresa nel suo complesso è oggetto di studio dell’economia aziendale, mentre, ogni singolo sotto insieme, è oggetto di studio di ulteriori discipline:

il sistema organizzativo è studiato dall’organizzazione aziendale, dalla psicologia aziendale, dalla sociologia;
il sistema gestionale è studiato dalla tecnica mercantile, dalla tecnica bancaria, dalla tecnica del commercio internazionale;
il sistema informativo è studiato dalla ragioneria, dalla statistica e dalla matematica.

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!