Lettera di vettura

Documento proprio del trasporto su strada

La lettera di vettura è un documento tipico del trasporto su strada. Essa serve a provare l’avvenuta presa in consegna delle merci da parte del vettore. Pertanto questo documento costituisce un elemento di prova. Tuttavia l’esistenza del contratto di trasporto può essere fornita anche con altri mezzi.
La lettera di vettura è il documento che fa fede, sino a prova contraria, delle condizioni del contratto di trasporto e della presa in carico della merce da parte del vettore.

Si tratta di un documento emesso dal mittente su richiesta del vettore, contenente tutti gli estremi del contratto di trasporto. Il vettore, su richiesta del mittente, rilascia un duplicato della lettera di vettura con la propria firma.

Esso non è un titolo rappresentativo della merce.

Deve contenere una serie di indicazioni obbligatorie (quali il luogo e la data di compilazione, il nome e l’indirizzo del mittente, il nome e indirizzo del vettore, il luogo e la data di ricevimento della merce, il nome e l’indirizzo del destinatario, la denominazione della natura della merce, il numero dei colli e degli eventuali contrassegni, il peso lordo o la quantità, le istruzioni del mittente) a cui si possono affiancare anche delle altre indicazioni facoltative (esempio spese che il mittente prende a suo carico).

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.

Argomenti