Dichiarazione IRAP

Il modello IRAP

dichiarazione IRAPTra le varie dichiarazioni che devono essere compilate da imprese e lavoratori autonomi, vi è anche il modello IRAP.
Esso deve essere impiegato per determinare l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive dovuta.

Presupposto di tale imposta è l’esercizio abituale, nel territorio delle regioni, di un’attività autonomamente organizzata diretta alla produzione o allo scambio di beni o alla prestazione di servizi. Le attività esercitate da società ed enti, compresi gli organi e le amministrazioni dello Stato, costituiscono in ogni caso presupposto di imposta.

In seguito alla legge finanziaria 2008, la dichiarazione IRAP non deve essere più presentata in forma unificata.
Essa deve essere presentata esclusivamente in via telematica.

La presentazione deve avvenire:

per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta;

per i soggetti IRES, nonché per le amministrazioni pubbliche entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Ai fini dell’adempimento della presentazione, non assume alcuna rilevanza la data di approvazione del bilancio o del rendiconto, ma solo la data di chiusura del periodo d’imposta.

Leggi anche:
Corso on line gratuito : l’IRAP
Unico Mini
Dichiarazione dei redditi
Quali dichiarazioni presenta l’imprenditore
Dichiarazioni IVA
Il 770
Dichiarazioni IRAP

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!