Dichirazione dei redditi

I modelli per dichiarare i propri redditi

dichiarazione dei redditiAttraverso quali modelli un contribuente può dichiarare i propri redditi?

Cerchiamo di rispondere a questa domanda.

Iniziamo col dire che i dipendenti e i pensionati possono compilare il modello 730. Il modello 730 non può essere presentato se si è anche titolari di partita IVA.
Per fare un esempio, l’architetto che la mattina fa il dipendente presso un’azienda, percependo un regolare stipendio, e il pomeriggio esercita la libera professione in uno studio, conseguendo redditi di lavoro autonomo, non potrà utilizzare questo modello per dichiarare i suoi redditi al fisco.

Il modello 730 va presentato al proprio datore di lavoro o ad un CAF o ad un consulente abilitato (dottore commercialista, ragioniere, consulente del lavoro, ecc..).

Il dipendente o il pensionato che lo desidera può compilare, anziché il modello 730, il modello Unico. Egli si potrà avvalere del Modello Unico PF (Persone Fisiche) o del Modello Unico Mini. Quest’ultimo contiene una serie di semplificazioni rispetto al Modello Unico PF e la sua peculiarità e che non può mai essere compilato dai titolari di partita IVA.

I titolari di partita IVA (cioè imprenditori e lavoratori autonomi) dichiarano i loro redditi sempre ed esclusivamente utilizzando il modello Unico.
Le imprese individuali e i lavoratori autonomi utilizzano il modello Unico PF; le società di persone utilizzano il modello Unico SP; le società di capitali utilizzano il modello Unico SC.
Infine esiste il modello Unico ENC usato dagli Enti Non Commerciali.

Il modello Unico deve essere sempre inviato telematicamente o direttamente dal contribuente o tramite intermediari autorizzati.

Non bisogna dimenticare, poi, che i titolari di partita IVA devono anche compilare il modello IRAP (Imposta sul Reddito delle Persone Giuridiche).

Leggi anche:
Unico Mini
Quali dichiarazioni presenta l’imprenditore
Dichiarazioni IVA
Il 770
Dichiarazioni IRAP

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.