Questo sito contribuisce alla audience di

Quali dichiarazioni presenta l'imprenditore

L'impresa e le dichiarazioni

dichiarazioniLe imprese sono tenute a presentare una serie di dichiarazioni. Vediamo quali e quante sono.

La prima è la dichiarazione dei redditi che viene presentata con il modello Unico. Essa serve a determinare il reddito d’impresa sul quale viene calcolata l’IRPEF dovuta o l’IRES.
L’IRPEF viene pagata dalle imprese individuali e dai soci delle società di persone (snc e sas), mentre l’IRES viene pagata dalle società di capitali (spa, srl, sapa).

Un’altra importante dichiarazione che deve essere compilata da ogni impresa è la dichiarazione IVA con la quale vengono ricapitolate le operazioni effettuate dall’azienda ai fini dell’Imposta sul Valore Aggiunto. Questo modello deve essere presentato, di norma, insieme al modello Unico.

C’è poi la dichiarazione IRAP con la quale vengono dichiarati i redditi soggetti all’Imposta Regionale sulle Attività Produttive.

Se l’impresa è anche sostituto di imposta, cioè se essa effettua delle ritenute su redditi erogati a terzi, è tenuta anche alla compilazione del modello 770.
Ad esempio, devono compilare questo modello i datori di lavoro (che operano ritenute sui redditi di lavoro dipendente) o coloro che pagano una fattura ad un professionista (ed effettuano ritenute su redditi di lavoro autonomo).

Leggi anche:
Dichiarazione dei redditi
Dichiarazioni IVA
Il 770
Dichiarazioni IRAP