Questo sito contribuisce alla audience di

Autonomia patrimoniale e personalità giuridica

Quali le differenze

autonomia patrimoniale e personalitÃ�  giuridicaNel nostro ordinamento giuridico la distinzione tra i diversi tipi di società è fondata sulla diversa responsabilità dei soci nei confronti delle obbligazioni sociali.

Si possono, così, distinguere due gruppi di società:

le società di persone
e
le società di capitali.

Le prime sono caratterizzate, salvo alcune eccezioni, dalla responsabilità illimitata e solidale dei soci per le obbligazioni sociali, mentre le seconde, al contrario, sono contraddistinte (salvo delle eccezioni) da una responsabilità limitata dei soci per le obbligazioni sociali.

Un’altra importante differenza tra le società di persone e le società di capitali è costituita dal fatto che le prime godono di autonomia patrimoniale, mentre le seconde sono dotate di personalità giuridica.

L’autonomia patrimoniale della società indica che i beni conferiti dai soci formano un complesso nettamene separato rispetto ai beni facenti parte del patrimonio personale dei soci stessi: tali beni sono, infatti, destinati al raggiungimento del fine sociale e sono sottratti all’azione dei creditori particolari del singolo soci per essere destinati a soddisfare i creditori della società.

La distinzione tra società e soci diventa più marcata nelle società di capitali: la loro personalità giuridica, infatti, sta ad indicare che tali enti sono distinti dai soci sia nei confronti dei soci stessi che nei confronti dei terzi. La società assume diritti ed obblighi e ad essa appartiene il patrimonio sociale.

Leggi anche: Creditore particolare del socio, creditore sociale, obbligazione sociale, patrimonio sociale