Questo sito contribuisce alla audience di

Chi decide l'acquisto di un prodotto?

Le scelte di acquisto

decisioni di acquistoNel campo del marketing individuare chi decide effettivamente se acquistare o meno un prodotto e quale acquistare è molto importante.

Il potenziale cliente di un’azienda, infatti, non sempre coincide con chi materialmente paga del denaro per acquistare un certo prodotto.

Facciamo qualche esempio per capire meglio questo concetto.
Immaginiamo una famiglia nella quale l’unico reddito sia quello del marito.
Quando si tratta di comprare prodotti per la pulizia della casa, chi decide quali marche comprare, il marito che paga concretamente il bene acquistato o la moglie che utilizza i prodotti?

Oppure, al supermercato, quando è il momento di acquistare le merendine, chi decide quali comprare la mamma che paga alla cassa o il bambino che ha visto la pubblicità in TV e vuole quel certo gadget presente nella confezione delle merendine?

Chi decide concretamente cosa acquistare viene spesso chiamato influenzatore o decisore: è lui che gioca un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto e, per questa ragione, è un osservato speciale da parte dei professionisti del marketing.