Questo sito contribuisce alla audience di

Impresa, azienda, industria

Quali le differenze?

impresa azienda industriaUn nostro lettore ci chiede qual è la differenza tra impresa, azienda e industria.

Iniziamo col dire che i termini impresa e azienda sono utilizzati il più delle volte in maniera indifferente.
Tuttavia una distinzione, più teorica che pratica, esiste tra i due concetti.

Cerchiamo di capirlo con un esempio. Prendiamo la ditta Rossi & C snc che acquista prodotti alimentari e li rivende all’ingrosso.

Quando parliamo di azienda facciamo riferimento più all’aspetto statico della nostra ditta, cioè ai beni che la compongono, come scaffali, bilance, capannoni, computers, ecc…
Questo anche perché nel Codice civile, l’azienda viene definita come “il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa”.

Quando parliamo di impresa facciamo più riferimento alla gestione della ditta Rossi & c. snc, quindi alle operazioni poste in essere con l’obiettivo di raggiungere un profitto: acquisto di merci, di macchinari, assunzione di dipendenti, vendita di beni, contrazione di prestiti, ecc… Quindi quando si parla di impresa si privilegia l’aspetto dinamico della stessa realtà.

Però, lo ripetiamo, spesso i due termini sono usati indifferentemente.

L’industria, invece, è un’azienda o un’impresa che svolge una particolare attività: trasforma le materie prime in prodotti finiti con l’ausilio di macchinari e di personale dipendente.
Ad esempio, la nostra ditta Rossi & C. snc non è un’industria perché non trasforma i prodotti, ma si limita ad acquistarli e a rivenderli così come essi sono.

Leggi anche