Questo sito contribuisce alla audience di

Econometica: Teaching ethics in an age of crisis

Lunedì 30 novembre 2009, presso l’Università di Milano Bicocca si terrà il Secondo Colloquium della quarta conferenza nazionale di EconomEtica. EconomEtica è il Centro interuniversitario per[...]


Lunedì 30 novembre 2009, presso l’Università di Milano Bicocca si terrà il Secondo Colloquium della quarta conferenza nazionale di EconomEtica.

EconomEtica è il Centro interuniversitario per l’etica economica e la responsabilità sociale d’impresa, con sede amministrativa ed operativa presso l’Università di Milano-Bicocca.

Obiettivo di questo “Secondo Colloquium” è discutere se esiste effettivamente una responsabilità etica delle professioni economiche di fronte alla crisi e quale potrebbe essere il ruolo svolto dall’insegnamento dell’etica economica e della business ethics rivolto alle professioni economiche e manageriali.

Nella prima sessione ci si domanda se esistano responsabilità della professione degli economisti, per il modo in cui hanno sviluppato e applicato le proprie teorie e competenze, nella mancata prevenzione della crisi economico-finanziaria globale. E quindi se esista un dovere deontologico e un programma di ricerca degli economisti per ri-orientarsi nel futuro.

Nella seconda sessione si esamina l’esperienza internazionale ed italiana di inserimento dell’etica economica e della business ethics nella formazione delle professioni economiche e manageriali. Ci si domanda quindi perché essa non sia riuscita (e come possa riuscire in futuro) a favorire l’emergere di organizzazioni e comportamenti responsabili, ed evitare il ripetersi di condotte individuali e organizzative avide, imprudenti e inconsapevoli.

Il convegno cerca di far dialogare il mondo della domanda e quello dell’offerta di formazione. Infatti, nella tavola rotonda finale presidi, docenti ed esperti della formazione, riflettono sulla necessità e le modalità pratiche per inserire l’insegnamento dell’etica economica e dell’etica degli affari all’interno dei curricula universitari e della formazione manageriale.

————————————————————
30 November 2009
QUARTA CONFERENZA NAZIONALE DI ECONOMETICA:
“From the global financial crisis to a new social contract for the firm:
from the shareholder value to the stakeholder value?”

SECOND COLLOQUIUM: Teaching ethics in an age of crisis

Presso Università degli Studi Milano Bicocca
Sala del Consiglio Edificio U7 - Quarto piano
Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 Milano
ore 9.00-18.30
Ingresso gratuito
Traduzione inglese-italiano disponibile

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati