Questo sito contribuisce alla audience di

Le imposte

Le imposte fanno parte del grande settore delle entrate pubbliche da tassazione. Le imposte sono infatti un tributo, che costituisce una entrata di denaro per la pubblica amministrazione. Spesso nel[...]

Le imposte fanno parte del grande settore delle entrate pubbliche da tassazione. Le imposte sono infatti un tributo, che costituisce una entrata di denaro per la pubblica amministrazione.

Spesso nel linguaggio comune si è portati a confondere il termine “imposte” con quello di “tasse“, mentre in Scienza delle Finanze questi due termini hanno un significato alquanto differente.

Le imposte sono prelievi coattivi di denaro senza alcun vincolo di destinazione. Esse cioè non sono destinate a soddisfare nessun settore o attività statale specifica (es.: IVA, IRPEF, ecc….).

La definizione dell’Agenzia delle Entrate riguardo alla voce “imposta” è la seguente:

“Parte di ricchezza privata che lo Stato, le regioni e gli enti locali prelevano coattivamente per far fronte alle spese necessarie al loro mantenimento e per soddisfare i bisogni pubblici. Dal punto di vista giuridico, l’Imposta è un’obbligazione che nasce dalla legge e che ha come caratteri essenziali la coattività e la mancanza di una controprestazione diretta dello Stato.”

Le imposte si dividono poi in dirette e indirette.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati