Questo sito contribuisce alla audience di

Sistema Europeo delle Banche Centrali ed Eurosistema

Quale è la differenza tra SEBC ed Eurosistema?

Eurozona Nell’organizzazione delle istituzioni dell’area Euro, si è soliti distinguere tra Banca Centrale Europea (BCE), Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC) ed Eurosistema. Sono termini simili, che però indicano realtà almeno in parte distinte e differenze. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

La base giuridica della politica monetaria unica è definita dal Trattato che istituisce la Comunità europea e dallo Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea. Lo Statuto ha posto in essere la BCE e il Sistema europeo di banche centrali (SEBC) dal 1° giugno 1998. La Banca centrale europea costituisce il nucleo dell’Eurosistema e del SEBC. La BCE e le banche centrali nazionali svolgono in collaborazione i compiti ad esse conferiti. La BCE è dotata di personalità giuridica ai sensi del diritto pubblico internazionale.

Il Sistema europeo di banche centrali SEBC comprende la BCE e le banche centrali nazionali di tutti gli Stati membri dell’UE (articolo 107, paragrafo 1, del Trattato), indipendentemente dal fatto che abbiano adottato l’euro.

L’Eurosistema, invece è composto dalla BCE e dalle Banche Centrali dei paesi che hanno introdotto la moneta unica. L’Eurosistema e il SEBC coesisteranno fintanto che vi saranno Stati membri dell’UE non appartenenti all’area dell’euro.

Quindi, mentre con “Eurosistema” si intende l’insieme della BCE e di tutte le banche centrali degli Stati che hanno adottato l’Euro, nel SEBC invece si aggiugnono anche le Banche Centrali dei Paesi dell’Unione Europea che però non hanno adottato l’Euro.

Ultimi interventi

Vedi tutti