Questo sito contribuisce alla audience di

L'utilità ordinale e cardinale

L'utilità cardinale si riferisce ad una utilità misurabile e aggregabile, mentre l'utilità ordinale si riferisce all'ordine delle preferenze.

Ordinare le preferenze In economia si distingue spesso tra il concetto di utilità cardinale e quello di utilità ordinale.

Una volta definita l’utilità come la soddisfazione derivante dal consumo di una risorsa per appagare un bisogno, ci si può chidere: come si misura l’utilità?

Secondo la teoria dell’utilità cardinale, all’utilità si può attribuire un valore, cioè si può quantificare il livello di utilità. Inoltre, l’utilità non solo sarebbe una quantità misurabile, ma sarebbe anche addizionabile. Cioè significa che non solo è possibile misurare l’utilità di ciascun individuo ricollegabile al consumo di una certa quantità di beni e servizi, ma è anche possibile sommare le utilità individuali per ottenere l’utilità totale della collettività.

Secondo la teoria dell’utilità cardinale, quindi, ogni individuo è in grado di assegnare un valore numerico esatto di utilità relativo a ciascun bene.

Questa nozione di utilità, come una quantità misurabile e aggregabile tra gli individui (definita appunto utilità cardinale) fu oggetto di numerose critiche.

Per superare queste critiche, grazie anche agli studi di Pareto, si introdusse il concetto di utilità ordinale.

Secondo la teoria dell’utilità ordinale, l’utilità non è misurabile e quantificabile. Ma questo non è un problema particolarmente rilevante, in quanto l’importante è che ciascun individuo riesca ad esprimere le proprie preferenze esplicitando semplicemente “l’ordine” dell’utilità. In altre parole, non è importante che un individuo sappia quantificare il livello di utilità che gli deriva dal consumo di ciascun bene, ma è importante che sappia affermare con precisione se un bene è preferito ad un altro (cioè se l’utilità derivante dal consumo di un bene è maggiore o minore di quella derivante dal consumo di un altro bene).

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati