OPEC

L'Organizzazione dei Paesi produttori di petrolio è un cartello internazionale formato da alcuni paesi per cercare di controllare il prezzo del petrolio.

OPECLa sigla OPEC significa Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (Organisation of the Petroleum Exporting Countries).

E’ stata fondata il 14 settembre del 1960 durante la Conferenza di Baghdad da cinque tra i principali paesi produttori di petrolio: Iran, Irak, Kwait, Arabia Saudita e Venezuela. Successivamente aderirono anche numerosi altri paesi, tra i quali Algeria, Ecuador (sospeso nel 1992), Libia, Nigeria e gli Emirati Arabi Uniti. Attualmente i membri sono 11 e si riuniscono periodicamente nella sede dell’Organizzazione a Vienna. Controllano quasi l’80% delle riserve mondiali di petrolio e soddisfano più del 40% della domanda mondiale.

Lo scopo di questa “unione di paesi produttori” è quello di “difendere” il prezzo del petrolio dalle flessioni del prezzo del petrolio sui mercati internazionali.

Tecnicamente, un accordo tra produttori di un bene al fine di alterare le condizioni di libera concorrenza, viene definito un ‘cartello‘. All’inizio della sua attività, l’OPEC era un vero e proprio cartello, in quanto imponeva i prezzi del petrolio (tenuti artificiosamente elevati) alle compagnie internazionali e ai paesi occidentali. Dopo il crollo del prezzo del petrolio del 1986, l’OPEC non impone più rigidamente una quotazione in termini di dollari al barile. Il prezzo è lasciato al mercato, ma di fatto è ugualmente controllato da questo gruppo di paesi attraverso un controllo nella quantità offerta.

I paesi dell’OPEC si trovano infatti davanti ad un trade-off tra il garantire un prezzo sufficientemente elevato per i produttori, ma non eccessivamente in modo da lasciare fiato all’espansione sul mercato e alla possibilità di conquistare nuove quote.

Attualmente l’OPEC dichiara di porsi come obiettivo un prezzo del petrolio non superiore ai 28 dollari al barile, tale soglia, tuttavia, viene comunque spesso superata, anche per prolungati periodi di tempo.

————————–

LINK UTILI
> Che cos’è un cartello?
> L’OPEC compie 50 anni

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!

Ultimi interventi

Vedi tutti