Questo sito contribuisce alla audience di

Readability, un tool per rendere più comoda la lettura su Internet

Chi trascorre diverse ore ogni giorno davanti allo schermo di un computer per lavoro, studio o semplicemente per svago, sa quanto può essere stancante leggere e spulciare decine e decine di testi su[...]

Il tool Readability con Forefox

Chi trascorre diverse ore ogni giorno davanti allo schermo di un computer per lavoro, studio o semplicemente per svago, sa quanto può essere stancante leggere e spulciare decine e decine di testi su Internet.
Eppure, esiste un semplice tool – per i browser Firefox, Safari e Chrome – che può rendere la visione dei documenti on line molto più comoda e riposante.

Dalla pagina web di Readability, creazione del team newyorchese di Arc90, potete scegliere innanzi tutto lo stile, il dimensionamento e i margini di lettura che più vi sembrano comodi per leggere un testo in linea.
Successivamente, trascinate sulla barra dei segnalibri di Firefox il pulsante “Readability” che trovate sulla destra dello schermata.
A questo punto, potrete applicare le impostazioni che avete scelto all’inizio a qualsiasi pagina web aperta nel vostro browser che non sia molto complessa, semplicemente cliccando sul segnalibro di “Readability”.

Se questo post vi sembra poco chiaro, non preoccupatevi, potete sempre dare un’occhiata al tutorial video predisposto da Arc90.
Intanto, potete farvi un’idea di come questo tool funzioni alla grande, dando un’occhiata alla foto qui sopra: si tratta del mio precedente testo “trattato” con Readability. Non male, eh?

Readability - Installation Video for Firefox, Safari & Chrome from Arc90 on Vimeo.