Questo sito contribuisce alla audience di

Un'estensione di OpenOffice Writer per creare ebook in ePub

Realizzare semplici documenti digitali in formato ePub con la suite per ufficio OpenOffice.org.


Se siete tra quelli che cominciano timidamente a leggiucchiare ebook sul proprio smartphone o iPad e che già da tempo hanno buttato alle ortiche Microsoft Office preferendo la suite per ufficio gratuita e con licenza libera OpenOffice.org, allora apprezzerete senz’altro un’estensione in Java di OpenOffice Writer che vi permette di convertire ogni file di testo in formato ePub, ossia in un documento digitale leggibile con iPad, iPhone, Sony Reader, Blackberry, ecc.

L’estensione si chiama EPUB Generator e noi l’abbiamo provata con OpenOffice.org 3. Una volta scaricata, s’installa velocemente e senza bisogno di applicazioni o plugin aggiuntivi. Dopo l’installazione, EPUB Generator crea quindi un menu (“Publish to ePub”) e un pulsante omonimo sulla barra degli strumenti.

La finestra di gestione dell’estensione (vedi immagine) è piuttosto semplice e fa anche da Meta Editor, potendo quindi permettere l’inserimento di quelle che sono le informazioni di base sul contenuto del documento (i cosiddetti “metadati”: titolo, autore, descrizione, ecc.).

EPUB Generator esporta però in formato ePub solo testi strutturati in modo semplice. Le loro eventuali divisioni in capitoli, o altre modifiche similari, vanno dunque eseguite con un software di editing dell’ePub come Sigil.

L’estensione è di recente sviluppo e fa andare in crash OpenOffice Writer ogni qualvolta la si chiuda, anche dopo la perfetta conversione del file di testo in ePub, per cui attendiamo fiduciosi eventuali aggiornamenti.

In alternativa, per le release di OpenOffice a partire dalla 3.2, è disponibile anche l’estensione ODFToEPub, che permette di esportare i file open document nativi di Writer (odt e odf) in formato ePub.