Questo sito contribuisce alla audience di

La classifica IBS degli ebook più venduti in Italia

Stilata la top 2o degli ebook acquistati on line sulla piattaforma Ibs.it

La piattaforma IBS e gli ebookIl portale IBS, la prima e piu grande libreria italiana per acquisti su Internet, on line ormai dal 1998, ha stilato nei giorni scorsi la classifica dei venti ebook più venduti sul suo sito.

La top 20 del libro digitale su IBS, che sarà aggiornata ogni lunedì, riguarda però le sole 17 case editrici che utilizzano al momento la piattaforma IBS.
Tra queste, la maggioranza degli acquisti riguarda il catalogo Giunti, con alcuni classici in bell’evidenza: Conrad, Tolstoj, Poe, Verne, Gibran, ecc.

Ma al primo posto campeggia il thriller d’esordio del manager tedesco Nino Treusch: Il coniglio bianco, pubblicato da De Agostini ai primi di giugno e che è il primo caso di una novità italiana lanciata in contemporanea sia in formato cartaceo che digitale.
Al terzo posto troviamo invece il bel saggio di Gino Roncaglia: La quarta rivoluzione, pubblicato dalla casa editrice barese Laterza e dedicato alle nuove tendenze digitali in ambito culturale e editoriale.
(Qui ricordo ai miei lettori la bella intervista che mi ha rilasciato il Prof. Roncaglia dopo l’uscita del suo libro.)

Ultima cosa: tutti gli ebook in classifica sono in formato ePub, chiaro segnale del netto e progressivo affermarsi del formato open source in relazione alla diffusione dei nuovi dispositivi di lettura mobili.