Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • L'uva: depurativa e rimineralizzante

    L’ampeloterapia o cura dell’uva, dal greco ampelos, vite, è una dieta particolarmente praticata in Germania e in Austria.

  • L’arancione e semplice carota, straordinaria e sorprendente

    La presenza delle benefiche radici nell’alimentazione quotidiana, a partire dallo svezzamento, è garanzia di salute e benessere per tutti.

  • La preziosa mandorla dal colore bianco avorio

    La mandorla è il pregiato seme oleaginoso commestibile del prunus dulcis, appartenente alla famiglia delle rosacee, originario dell’Asia centrale e diffuso in tutti i paesi dal clima temperato dell’Europa del sud.

  • La mela, allegramente colorata ed efficacemente salutare

    Festosamente rossa, gialla o verde, la mela è il globoso frutto del Malus communis, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, apprezzato già nell’antichità per le numerose proprietà terapeutiche da egiziani, greci e romani: presso questi ultimi era tradizione iniziare il pranzo con le uova, da cui la celebre frase “Dalle uova fino alle mele”.

  • Versatili broccoli, gustosi e salutari

    I romani attribuivano al cavolo il potere di allontanare malinconia e sconforto e lo consideravano una panacea per innumerevoli disturbi; Plinio cita il broccolo come apprezzata portata di lauti banchetti.

  • L’aglio, aroma pungente e incredibili proprietà terapeutiche

    Dai tempi più remoti, come si deduce da antichi documenti in sanscrito, la pianta dal forte odore penetrante e persistente è stata apprezzata per le proprietà medicinali e vietata nei monasteri nei secoli scorsi perché considerata afrodisiaca.

  • Anna & "BIOLCALENDA"

    Anna, la vostra Guida di Dada.net che cura la rubrica di Educazione alimentare, scrive per la rivista mensile BIOLCALENDA.

  • Il rosso pomodoro dalle poliedriche virtù

    Alimento saporito, leggero, dissetante, diuretico, rinfrescante, rimineralizzante, alcalinizzante, disintossicante, è un prestigioso alleato del benessere.

Le categorie della guida