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Gli alimenti antiossidanti, garanzia di salute

La classifica dei dieci migliori alimenti antiossidanti, preziosi alleati di salute e di benessere.

Quando respiriamo, introduciamo ossigeno: il 95% circa di esso viene utilizzato dalla cellule per produrre energia; la parte rimanente dà origine ai radicali liberi.

Si tratta di un processo fisiologico, normale, al quale l’organismo fa fronte difendendosi con un sistema anti-radicali, chiamato sistema antiossidante.

Le sostanze antiossidanti riportano l’equilibrio chimico nei radicali liberi grazie alla possibilità di fornire loro gli elettroni di cui sono privi.

Il sistema antiossidante comprende meccanismi enzimatici endogeni e meccanismi non enzimatici.

Tra i primi vi è la superossidodismutasi, la catalasi e il glutatione ridotto.

Tra le sostanze non enzimatiche ricordiamo la Vitamina E, la Vitamina C, i carotenoidi, i polifenoli, le antocianine.

Quando il quantitativo di radicali liberi prodotto è superiore a quello fisiologico, il nostro sistema antiossidante non è in grado di neutralizzare questo eccesso, per cui i radicali liberi aggrediscono le cellule, provocando il cosiddetto stress ossidativo.

L’azione distruttiva dei radicali liberi è indirizzata sulle cellule, in particolare sui lipidi delle membrane (liperossidazione), sugli zuccheri e sui fosfati, sulle proteine del nucleo centrale, sul DNA, sugli enzimi.

L’azione persistente dei radicali liberi si evidenzia nel precoce invecchiamento cellulare e nell’insorgere di varie patologie gravi, come cancro, malattie dell’apparato cardiovascolare, diabete, dermatiti, sclerosi multipla, artrite reumatoide, enfisema polmonare, cataratta, morbo di Parkinson e Alzheimer.

I principali antiossidanti presenti nei cibi sono:

- Pigmenti vegetali: polifenoli, bioflavonoidi;
- Vitamine: vitamina C, vitamina E, betacaroteni (provitamina A);
- Micronutrienti ed enzimi : selenio, rame, zinco, glutatione, coenzima Q10).

Gli agenti antiossidanti possono agire singolarmente o interagire; ciascuno di essi possiede un campo di azione limitato a uno o due specifici radicali liberi.
Ecco la classifica dei dieci migliori alimenti antiossidanti, i quali possono aiutare a prevenire patologie cardiache e tumori, ridurre la pressione arteriosa e rallentare gli effetti dell’invecchiamento:

1. BACCHE
2. BROCCOLI
3. POMODORI
4. UVA ROSSA
5. AGLIO
6. SPINACI
7. TÈ VERDE
8. SOIA
9. CAROTE
10. GRANO

Commenti dei lettori

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  • luigi

    06 Dec 2008 - 14:43 - #1
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    gli antiossidanti possono essere introdotti anche mediante integratori senza danneggiare la salute?

  • luigi

    06 Dec 2008 - 14:43 - #2
    0 punti
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    gli antiossidanti possono essere introdotti anche mediante integratori senza danneggiare la salute?

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