
È risaputo che una dieta
con un contenuto alto di frutta e di verdura
aumenta la concentrazione
di sostanze antiossidanti nel sangue,
riduce la pressione arteriosa
e protegge dal rischio di tumori
e di malattie cardiovascolari.
William Neil
La prestigiosa rivista Lancet ha pubblicato i dati di una ricerca condotta da William Neil insieme ai ricercatori dell’ Università di Oxford in Gran Bretagna, la quale ribadisce il valore salutare di una dieta ricca di frutta e di verdura.
I ricercatori britannici hanno selezionato circa settecento soggetti , di età oscillante dai venticinque ai sessantacinque anni, nei dintorni di Oxford, suddividendoli in:
un gruppo di intervento, che veniva invitato ad assumere più frutta e verdura;
un gruppo di controllo, che manteneva invariate le proprie abitudini alimentari.
I soggetti del gruppo di intervento hanno assunto almeno 600 grammi di frutta e verdura al giorno per sei mesi, mentre i controlli non superavano i 300 grammi pro die.
Dopo sei mesi i controlli previsti dal programma della ricerca hanno evidenziato che gli individui facenti parte del guppo di intervento avevano concentrazioni plasmatiche di:
acido ascorbico,
carotenoidi (come l’alfa e il beta carotene),
luteina,
criptoxantina,
sostanze antiossidanti che svolgono funzioni preziose per l’organismo, superiori rispetto al gruppo di controllo.
Un altro risultato rilevante di questa ricerca è risultato dalla misurazione della pressione arteriosa.
“Chi aveva seguito la dieta consigliata ha avuto un calo della pressione sistolica e diastolica rispettivamente di quattro e di poco meno di due millimetri di mercurio” afferma Neil.
Un calo della pressione diastolica di due millimetri di mercurio abbassa:
del 6 per cento il rischio di cardiopatia ischemica;
del 15 per cento il rischio di ictus o di attacco ischemico transitorio.
Mangiate costantemente più frutta e più verdura!

Anna Russo








