Questo sito contribuisce alla audience di

"Vivere a lungo vivere bene"

"Vivere a lungo vivere bene" è il motto della campagna di comunicazione del Ministero della Salute rivolta alla promozione del benessere della terza età.

“Vivere a lungo vivere bene” è lo slogan della Campagna di comunicazione del Ministero della Salute rivolta alla promozione del benessere della terza età.

È importante che gli anziani mantengano uno stile di vita attivo, sia dal punto di vista fisico che intellettuale, adottando un’opportuna gamma di comportamenti di autotutela, declinati in cinque regole d’oro.

Le cinque regole d’oro!

Corretto uso del farmaco

Alimentazione sana

Mente vigile

Prevenzione e riabilitazione

Attività fisica

Una sana e corretta alimentazione significa una dieta povera di grassi animali e ricca di vegetali e frutta, utile a prevenire il rischio cardiovascolare.

Mantenere il peso forma evita la sarcopenia, la perdita di tessuto muscolare: ingerire una quantità in grammi di proteine al giorno pari ai chili di peso corporeo, in assenza di insufficienza renale.

L’esercizio fisico, il movimento programmato e strutturato per il miglioramento della forma fisica e della salute, è la pillola della longevità: produce effetti sui diversi rischi che accompagnano l’ invecchiamento, aumentando la durata della vita e la qualità della stessa.

È sufficiente anche la semplice attività fisica a garantire maggior benessere, il beneficio migliore viene, però, dall’esercizio moderato, quale la camminata a passo veloce, il brisky walking degli anglosassoni, consistente in quaranta minuti al giorno di una camminata a buon ritmo.

Le categorie della guida