La dieta per la pelle, specchio della salute!

L’alimentazione sana ed equilibrata aiuta a conservare o riconquistare una pelle idratata, luminosa, liscia, radiosa!

Una dieta sana ed equilibrata aiuta a conservare o riconquistare una pelle idratata, luminosa, liscia, radiosa!

La pelle, al pari di polmoni, reni, intestino è un importante organo del ricambio e, come tale, aiuta l’organismo ad eliminare tossine.

L’epidermide, lo strato superficiale della pelle, riflette puntualmente lo stato di salute generale dell’organismo; le sue cellule subiscono un continuo rinnovamento: si stima che l’organismo elimini, nel corso delle ventiquattro ore, circa dieci miliardi di cheratociti!

Bere in abbondanza e nel modo giusto è la regola basilare!

La vitamina A, definita la vitamina della bellezza, è un ottimo rimedio contro la pelle secca, favorisce i processi di rigenerazione e protegge dagli agenti atmosferici.

La vitamina E aiuta a combattere i segni del tempo, migliora il trofismo della pelle, protegge l’integrità delle membrane cellulari, previene le rughe, attenua i segni del tempo.

La vitamina C dona elasticità e tono ai tessuti.

Lo zinco concorre alla riparazione dei danni.

Gli alimenti antiossidanti sono una garanzia di salute, benessere e bellezza!

Cibi raccomandati: pane e pasta integrali, latte e formaggi magri, carni bianche, pesce, olio extravergine d’oliva, verdura, ortaggi, legumi, patate, frutta (lontano dai pasti), fibre, oligoelementi (selenio, zinco, molibdeno), frutta secca.

Ridurre o eliminare: alcolici, zucchero, grassi di origine animale, carni rosse, fritture, insaccati, cibi conservati, caffé, cioccolato non fondente.

Consigli: bere in abbondanza acqua, tisane depurative, tè, centrifugati di frutta e di verdura, mantenere costante il peso corporeo, dormire a sufficienza, evacuare l’intestino con regolarità, svolgere attività fisica regolare e moderata, passeggiare all’aria aperta in zone con aria pura, umidificare e ricambiare l’aria negli ambienti chiusi, fare attenzione alle allergie, tenere sotto controllo nei e lesioni cutanee croniche.

Evitare: diete dimagranti irrazionali, stress, fumo, creme non strettamente necessarie, esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti (sole e/o lampade) e ad agenti irritanti vari.

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