Questo sito contribuisce alla audience di

La Dieta Mediterranea è salutare

Due recenti ricerche, pubblicate sul Journal of the American Medical Association, confermano la salubrità del Modello Alimentare Mediterraneo.

Due recenti ricerche, pubblicate sull’autorevole Journal of the American Medical Association, confermano la salubrità del Modello Alimentare Mediterraneo.

Il Modello Alimentare Mediterraneo è consigliato contro la sindrome metabolica (conosciuta come sindrome di resistenza all’insulina) e le sue principali conseguenze, tra cui obesità e disordini circolatori.

Lo rivela uno studio italiano dell’ Università di Napoli, coordinato da Dario Giugliano e pubblicato sul Journal of the American Medical Association (JAMA).

I dati raccolti su un campione di 180 pazienti, seguiti per due anni, dimostrano infatti che un’alimentazione ricca di fibre, verdure, frutta e olio d’oliva aiuta a dimagrire e riduce significativamente la concentrazione ematica di alcuni indicatori del rischio cardiovascolare (Red-Pac/Adnkronos Salute).

La Dieta Mediterranea, inoltre, migliora la sopravvivenza nell’anziano: fra soggetti di età compresa fra 70 e 90 anni, il rispetto di una dieta mediterranea e di uno stile di vita salubre è associato ad una diminuzione di più del 50% nella mortalità complessiva e causa-specifica.

Un regime alimentare ricco di verdure in combinazione con l’astensione dal fumo, con il consumo moderato di alcool e con almeno 30 minuti di attività fisica al giorno è associato con un tasso di mortalità significativamente più basso, anche in età avanzata (JAMA. 2004;292:1433-1439, 1490-1492).

Le categorie della guida